Per mantenere efficiente la pelle non basta agire (…) dall’esterno con i cosmetici: è necessario tenere sotto controllo vari fattori che possono danneggiarla e farla invecchiare rapidamente.
I radicali liberi sono tra i più potenti nemici della pelle. Si tratta di sostanze fortemente reattive, piccole “bombe biologiche” che, danneggiando le funzioni cellulari con reazioni ossidative, accelerano i processi di invecchiamento dei tessuti portando alla formazione precoce di rughe, alla perdita di elasticità cutanea e ad altre alterazioni dell’aspetto della pelle. I radicali liberi si formano in notevoli quantità quando l’organismo è sottoposto a stress di diversa natura.
Il fumo, la cattiva alimentazione, l’eccessiva esposizione al sole, lo smog, il contatto con sostanze nocive, la mancanza di esercizio fisico, il superlavoro, gli stress emotivi, la mancanza di riposo: sono tutti fattori che possono influire pesantemente sulla salute e quindi sull’aspetto della persona. Ma i danni provocati dai radicali liberi non si limitano all’aspetto esteriore: queste sostanze aumentano il rischio di contrarre infezioni, infiammazioni, malattie cardiovascolari, tumori e una lunga serie di altre patologie.
Per combattere i radicali liberi è importante un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti, capaci cioè di proteggere l’organismo dai processi di ossidazione che danneggiano i tessuti. Anche il riposo è fondamentale: una famosa attrice francese sostiene che per essere belli è necessario dormire almeno dieci ore al giorno… in realtà non tutti hanno le stesse esigenze in fatto di sonno, ma è comunque importante cercare di dormire e di riposare il più possibile, per permettere all’organismo di attivare quei meccanismi di autodepurazione e autorigenerazione che si esplicano durante il sonno.
Testo ripreso da Cosmesi naturale pratica (scaricabile qui).