La cucina è uno dei luoghi più creativi della casa. La preparazione dei cibi è un ottimo modo per “allenare” sensibilità, abilità manuale, creatività; lo stesso vale per la preparazione casalinga dei cosmetici. La soddisfazione di fare qualcosa con le proprie mani, la meraviglia nel vedere gli ingredienti trasformarsi in qualcosa di nuovo, la gioia di far provare e di regalare ad amici e parenti le nostre creazioni… Ma fare da sé vuol dire anche scegliere coscientemente, senza farsi fuorviare dalla pubblicità e dalle informazioni ambigue. Attualmente i cosmetici in commercio riportano in etichetta la composizione: si tratta di informazioni preziose, anche se spesso non del tutto esaurienti; il problema è che per capire davvero cosa si sta comprando, bisogna essere in grado di decifrarle.
Se non capite l’inglese e il latino, se non vi intendete di chimica, di cosmetologia e di botanica avrete sicuramente qualche problema. L’uso di ingredienti alimentari, meglio se biologici, ci offre l’opportunità di conoscere con precisione l’origine e le caratteristiche dei prodotti che si usano ogni giorno, e che possono avere effetti tanto positivi, quanto negativi sulla nostra salute e sul nostro benessere.
Un altro grande vantaggio è quello della semplicità: usando materie prime semplici si è sicuri di non acquistare qualcosa la cui produzione può avere un forte impatto ambientale (come l’inquinamento generato dalla produzione delle sostanze di origine petrolchimica), e si è in grado di seguire la “vita” delle nostre preparazioni in tutte le sue fasi, dall’origine allo smaltimento.
«Chi bello vuole apparire un poco deve soffrire» dice il proverbio, ma non è assolutamente vero! Sono anzi dell’idea che la cura di sé e del proprio aspetto può e deve essere un piacere.
Queste sono parole di Francesca Marotta, autrice del bellissimo e documentatissimo Cosmesi Naturale Pratica (disponibile qui in formato pdf per il download), che ci hanno ispirato l’idea di una newsletter dedicata alle ricette di bellezza e benessere naturali.
Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il report 7 ricette di bellezza e relax. Senza cadenza fissa, per il momento, ti invierò per email una alla volta le altre ricette tutte da provare, a base di ingredienti naturali, senza conservanti né additivi chimici, realizzati con miele, frutta, yogurt, erbe e oli naturali (meglio ancora se biologici).
Email Marketing You Can Trust
No Spam! Teniamo alla privacy quanto te. I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del D.Lgs n.196/2003, e utilizzati esclusivamente per l’invio delle 101 Ricette per la bellezza e il relax, oltre a suggerimenti di lettura ed eventuali comunicazioni riguardo a nuove proposte di Elisir di Buona Vita.