Il caldo, l’esposizione diretta alla luce solare, l’aumento della sudorazione, sono elementi potenzialmente dannosi, i cui effetti vanno tenuti sotto controllo specialmente in questi giorni in cui gli esperti hanno annunciato temperature, soprattutto nelle città, che andranno a toccare i 38 C°.
E’ importante, quindi, assicurare il benessere globale del nostro organismo e godersi così vacanze serene e rilassanti o sopravvivere all’afa cittadina.
L’idratazione è certamente un fattore di grande importanza. Bere molto è dunque il primo consiglio per un’alimentazione corretta” – spiega Andrea Poli del Nutrition Foundation Italy.
Per quanto riguarda l’alimentazione, il consiglio principale è quello di scegliere cibi leggeri e sfiziosi, capaci di soddisfare l’appetito senza appesantire. E’ bene dunque limitare gli alimenti troppo ricchi o troppo conditi, per lasciare spazio a verdure, frutta e pesce“.
Il pesce è particolarmente utile per coloro che sono già rientrati dalle ferie e devono affrontare l’afa nelle città. Il salmone, è senza dubbio una delle specie più indicate nei periodi caldi, perchè ricco dei preziosi acidi grassi omega 3 ‘a lunga catena‘, di iodio e delle vitamine del gruppo B, D ed E.
Recenti studi scientifici dimostrano infatti che l’alto contenuto di iodio rappresenta un vero toccasana per la salute e per chi non si trova in vacanza al mare può godere dei suoi effetti benefici attraverso una dieta ricca di iodio presente in alcuni alimenti, quali stoccafisso, merluzzo, aringa, salmone o verdure come asparagi, carote, rape.
Fonte: Pagine Mediche