La nostra pelle svolge un ruolo importante nella nostra vita. Oltre a proteggere il nostro corpo e gli organi interni, la pelle e le sue condizioni possono avere un impatto anche sull’apparenza. Per questo motivo, ci sono molti uomini e molte donne sempre alla ricerca di modi per migliorare la loro pelle o per ripararne i danni.
Nonostante il fatto che esiste un numero incalcolabile di prodotti e cosmetici che promettono di offrire sollievo e riparazione, ci sono anche molti rimedi naturali che possono con facilità e sicurezza produrre gli stessi risultati.
Le persone che soffrono di desquamazione della pelle, sono invitate a esaminare le vitamine consumate attualmente. Sia quelle assunte attraverso un integratore vitaminico sia quelle assunte attraverso il consumo di cibi che ne sono ricchi, le vitamine possono svolgere un ruolo importante nella pelle sana. Proteine, vitamina A, vitamina B, e vitamina C possono aiutare nei casi di desquamazione della pelle, ricostituendo la pelle con sostanze nutritive necessarie. Per quanto riguarda l’alimentazione, pesce, uova, carote, latte, formaggi, ortaggi e agrumi devono essere consumati su base giornaliera.
L’eczema è un altro problema di pelle sperimentato da molte persone. L’eczema è pericoloso a diversi livelli, in quanto produce spesso la voglia incontrollabile di grattarsi. Questo può portare ad una eruzione cutanea pruriginosa, che può anche aumentare le probabilità di sviluppare un’infezione. Uno dei modi migliori per prevenire un focolaio di eczema è limitare l’esposizione a fattori di innesco. Per alcuni individui, un fattore scatenante è il cibo, come ad esempio i prodotti lattiero-caseari. Per altri, un fattore scatenante di eczema è lo stretto contatto con determinate sostanze chimiche, come il detersivo per lavatrice. Se l’eczema è sviluppato, un rimedio naturale che può fornire sollievo è il consumo quotidiano di succo di pomodoro.
La rasatura è un altro problema legato alla pelle, e può riguardare sia gli uomini sia le donne, così come gli adolescenti. Il modo migliore per prevenirla è radersi con attenzione. Per ammorbidire la pelle deve essere usata l’acqua calda. Inoltre, è consigliato l’uso del sapone, in quanto può aiutare lo scorrimento del rasoio, con conseguenti minori intaccature e tagli della pelle. Se l’irritazione è già sviluppata, può essere di aiuto schiacciare qualche fragola e mescolarla con un cucchiaio colmo di panna acida. Questa miscela deve essere applicata sulla zona colpita e lasciata per circa dieci-quindici minuti. Applicarla quotidianamente fino a quando la rasatura non è più un problema.
Le bruciature solari sono un’altra delle molte complicazioni della pelle per la quale molti cercano sollievo. La buona notizia, è che ci sono molti rimedi naturali che possono fornire un rilievo, per lo più per il dolore. L’Aloe Vera è uno dei rimedi naturali più noti per le scottature. Altre misure correttive riguardano il latte crudo e cetrioli. Per i cetrioli, si applicano le fettine sulla zona colpita per una riduzione dell’infiammazione della pelle. Per quanto riguarda il latte, immergervi un tovagliolo di carta o di stoffa ed applicarlo delicatamente sulla pelle. Il latte tende ad avere un effetto calmante sulla pelle bruciata e infiammata.
La pelle secca è un altro problema per il quale molti cercano una soluzione. La pelle secca può provocare prurito e può aumentare le probabilità di avere un focolaio di eczema. La buona notizia, tuttavia, è che è facile trovare un sollievo con i rimedi naturali. Una purea di banana matura è un modo ideale per trattare la pelle secca sul collo e sul viso. Naturalmente, questo rimedio naturale può essere utilizzato su altre parti del corpo, ma può diventare piuttosto complicato. Un modo facile per alleviare la secchezza cutanea su tutto il corpo è fare un bagno al latte una o due volte al mese, con l’aggiunta di cinque gocce di estratto di avena.
Come si è visto, esistono diversi rimedi naturali e casalinghi che sono indicati per il trattamento di una vasta gamma di complicazioni della pelle. Quando si tratta di pelle, è comunque importante mantenere coperti eventuali tagli o ferite aperte, perché esiste il rischio di infezione.
Nel caso di sospettasse un’infezione, occorre sottoporsi immediatamente a cure mediche, anche se si sta utilizzando alcuni dei rimedi naturali sopra menzionati.