Fragole, zucca e olio: i migliori alleati per la salute della pelle

fragole

Zucca, fragole e melograno: questi alcuni degli ingredienti indispensabili per “nutrire” la pelle e combattere i segni del tempo. Niente intrugli strani o creme costose. Contro macchie e rughe un valido alleato arriva da un’accurata e un po’ particolare lista della spesa – la lista è stilata da Nicholas Perricone, il dermatologo autore di Ageless face, ageless mind, un volume ricco di consigli su curiosi stratagemmi anti-age.

Fragole, prima di tutto. Secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, contengono più vitamina C – che combatte l’azione dei radicali liberi – di arance e pompelmi. Una dieta che contempli le fragole garantisce una pelle più giovane e meno segnata dalle rughe. Come frutta fresca, quindi, ma anche da bere in un frullato a base di frutti di bosco e da usare come ingrediente di una maschera di bellezza fai-da-te.

L’olio d’oliva, prosegue Perricone, ha poi il potere di rendere la pelle più morbida, liscia e luminosa. Usato come condimento base nella dieta mediterranea dispiega le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; spalmato sulle labbra e sul corpo è particolarmente consigliato a chi ha una pelle secca o tendenzialmente disidratata.

Per impacchi e bevande, il dermatologo consiglia invece il tè verde. Dagli studi, condotti dalla Case Western Research University, dalla University of Alabama di Birmingham e dalla Purdue University, emerge infatti la particolare qualità che il tè ha nella prevenzione del cancro alla pelle. I suoi effetti si potenziano se nella bibita viene aggiunto un po’ di succo di arancia o limone, che permette ai benefici principi attivi di rimanere più a lungo nell’organismo. Una bustina di tè verde fredda pressata sugli occhi per 10-15 minuti è infine un ottimo rimedio contro borse e occhiaie.

Un aiuto da tenere presente per neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi, aggiunge Perricone, arriva anche da maschere e zuppe a base di zucca. I carotenoidi e le vitamine A, C ed E che questa contiene, infatti, sono preziosi alleati contro l’invecchiamento e la disidratazione della pelle. In particolare la polpa della zucca, unita a yogurt e miele, è un’ottima alternativa alle più tradizionali creme per il viso.

Il frutto più ricco di antiossidanti, infine, è il melograno, che supera anche vino rosso e tè verde nella lista degli alimenti con maggiori proprietà antinfiammatorie. I chicchi sono, ad esempio, l’ingrediente base per un composto esfoliante, cui si aggiunge burro, zucchero e miele. Applicato nei punti più ruvidi del corpo, quali gomiti e talloni, ridona alla pelle elasticità e morbidezza.

Fonte Asca

Foto sxc.hu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *