Dove nasce la paura

neuroniTrovati i neuroni della paura. Per la prima volta un gruppo di neuroscienziati ha identificato i circuiti neuronali all’interno del cervello dei mammiferi responsabili di questa emozione primordiale.

I ricercatori dell’Università di Washington hanno localizzato con precisione l’area del cervello nella quale la paura si origina: il nucleo basolaterale dell’amigdala.

Sospettavamo che queste regioni e quelle dell’ippocampo dorsale fossero associate alla formazione delle memorie di momenti spaventosi“, ha detto Ilene Bernstern, psicologa a capo dello studio pubblicato sulla rivista PLoS One.

Abbiamo scoperto – ha aggiunto – che l’ippocampo processa semplicemente gli stimoli che si originano nell’amigdala“.

I neuroscienziati hanno ottenuto questi risultati utilizzando delle tecniche di imaging e sperimentando su dei topi di laboratorio.

Abbiamo così scoperto i meccanismi di associazione mentale che possono portare alla paura. Grazie a queste scoperte, potremo capire quali sono gli interruttori che scatenano le fobie, l’ansia e gli stress post-traumatici“, ha detto Bernstern.

Potremo un giorno sapere come trattare l’ansia abbassando o addirittura eliminando gli stimoli dell’amigdala, in modo da evitare che le paure e le fobie ci influenzino troppo” ha concluso.

Fonte Pagine mediche

Foto sxc.hu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Dove nasce la paura”