Estate, tempo di vacanze e di relax. Per molti la bella stagione porta vantaggi, riposo e una bella tintarella, ma per alcune categorie a rischio, l’aumento delle temperature è associata a problematiche e cambi di abitudine. Gli anziani, i bambini e tutti coloro che soffrono di pressione bassa sono a rischio-malesseri. Come combattere o prevenire i malori causati dal grande caldo?
Per i soggetti più a rischio il principale consiglio è quello di evitare le ore di punta. Nei giorni di gran caldo è preferibile stare in casa, bere bevande fresche e non appesantirsi con cibi eccessivamente conditi e ricchi di grassi.
L’abbigliamento ha la sua importanza: è preferibile indossare abiti di lino o cotone per non sentire troppo il caldo, ovviamente prediligendo i colori chiari a quelli scuri.
Ma sono soprattutto il tipo di bevande e di cibi ad avere un valore determinante: bevande troppo fredde possono causare congestioni e bere bibite gasate può provocare gonfiori e problemi. Meglio dunque frullati e bevande dissetanti, che idratano e apportano vitamine e proteine all’organismo provato dalle temperature.
Il segreto, dicono gli esperti, sta tutto nelle quantità: 10 bicchieri d’acqua al giorno per non rischiare la disidratazione e non pensare che il freddo eccessivo sia l’unico nemico al terribile caldo. No alle bevande ghiacciate, ma nemmeno alle docce fredde: meglio una temperatura moderata per un refrigerio più duraturo.
Quando si esce è opportuno coprirsi sempre con occhiali da sole e/o con un cappellino per evitare i danni del sole, non interrompere l’uso di farmaci per chi soffre di pressione bassa e non abusare di ventilatori e condizionatori sono le ultime importanti regole per provare a combattere afa e colpi di sole.
E per aiutare gli anziani è di pochi giorni fa la notizia relativa ad un’iniziativa della Croce Rossa Italiana: volantini e foglietti illustrativi per informare sui modi e metodi per non soccombere al gran caldo.
Fonte: Pagine Mediche
Per saperne di più su
- Salute olistica
- Vitamine ed Erbe
- Alimentazione
- Rimedi per la pelle