Volete chiudere in bellezza la vostra giornata? Preparatevi una buona e sana tisana: bere un infuso è infatti un modo piacevole per rilassarsi, per coccolarsi un po’ e, magari, per prevenire piccoli problemi in maniera dolce e naturale.
Ma come si prepara una tisana doc?
E’ molto facile: basta mettere le erbe o i semi in una tazza ( meglio se nell’apposita tisaniera), aggiungere acqua bollente (circa 200 ml), mescolare e coprire con un piattino: questo passaggio è fondamentale perché solo così si evita che ai principi attivi di evaporare.
Dopo 10-15 minuti, travasate la tisana in una seconda tazza, facendola filtrare da un colino.
Se utilizzate dei semi, schiacciateli sul fondo della tazza prima di versarci l’acqua : in questo modo aumenterete l’effetto del vostro infuso.
Ricordate che la tisana va bevuta sempre calda o tiepida: quando è fredda perde, infatti, molta della sua efficacia ed inoltre risulta meno digeribile.
Le erbe che si utilizzano negli infusi vanno sempre conservate in sacchetti di carta per alimenti e riposte in luoghi asciutti per evitare che possano perdere parte delle loro proprietà.
Ma quali erbe utilizzare?
Certamente il tuo erborista di fiducia saprà consigliarti quella più adatta a te. Noi te ne proponiamo alcune particolarmente efficaci.
Un’ottima tisana contro la ritenzione idrica da bere dopo i pasti, può essere preparata con gr. 20 di finocchio, gr. 40 di orthosyphon e gr. 40 di the ai frutti di bosco. Questo infuso utilizza infatti tutte erbe che favoriscono la diuresi ed aiutano l’organismo a depurarsi.
Chi invece soffre di gonfiori allo stomaco dopo i pasti, dovrebbe bere, dopo ogni pranzo e dopo ogni cena, una tisana a base di anice verde, timo, finocchio e coriandolo: tali erbe hanno, infatti, il potere di assorbire l’aria che si sviluppa nello stomaco durante la digestione.
Bastano, invece, tre cucchiaini di semi di finocchio e due di miele di acacia per preparare una tisana digestiva ed aromatica, mentre per un’azione rilassante e balsamica, lascia in infusione 3 cucchiaini di tiglio, 2-3 semi di cardamono ed una manciata di foglie di menta.
Infine ecco una bevanda da tenere sul comodino e sorseggiare quando il sonno tarda ad arrivare. Per prepararla procurati gr. 40 di fiori d’arancio, gr. 25 luppolo, gr. 15 rosmarino e gr. 10 menta o melissa.
Via DonnaD
Per saperne di più su
- Salute olistica
- Vitamine ed Erbe
- Alimentazione
- Rimedi per la pelle