Eco-fashion solidale, perché tutela il lavoro dei produttori del Sud del Mondo e promuove un basso impatto sull’ambiente, grazie all’impiego di materiali naturali o riciclati. E’ la nuova collezione di abbigliamento e accessori di Altromercato.
Disponibili nelle oltre 350 Botteghe del Mondo di Altromercato, i capi della nuova collezione di Altromercato restituiscono a chi li sceglie il valore aggiunto dell’utilizzo di pregiati materiali naturali, l’unicità di un design etnico-urbano e l’accuratezza di una lavorazione ‘hand made’.
L’utilizzo di tessuti riciclati – ottenuti a partire dagli abiti tradizionali, i saree, delle donne indiane – viene riproposto in un delizioso abitino a balze, che completa così la linea di abiti equo-eco lanciata con la Primavera-Estate ’09.
L’alpaca, la lana ovina e il cotone danno corpo a consistenze diverse, che rendono gli accostamenti di gonne, poncho, cardigan o pantaloni esperienze piacevoli al tatto, oltre che alla vista. Le decorazioni spaziano dalle righe multicolor, interrotte da effetti sfumati per le maglie e i poncho, ai ricami realizzati a mano con filati vaporosi e soffici, fino alle composizioni in jacquard su fondi a tinta unita o melange.
Novità dell’Autunno-Inverno ’09 sono i cardigan smanicati, dallo stile assolutamente contemporaneo, proposti nelle tonalità del lilla e dell’antracite e realizzati (al 100%) in morbida e preziosa alpaca peruviana.
Borse, stole, sciarpine e ancora guanti, cappelli e spille impreziosiscono uno stile che non lascia nulla al caso. I colori caldi, come l’ocra o il marrone testa di moro, si alternano ai toni più vibranti del verde, del lilla e del petrolio, accendendosi sui riverberi di luce della seta cangiante e ammorbidendosi sulle superfici di lana o di pelle naturale.
Prodotti artigianali, realizzati con materiali originali e impreziositi da tradizionali tecniche di lavorazione: il vetro riciclato dal Cile, la tagua dall’Ecuador, il legno con decorazioni batik dall’Indonesia ma anche collane e orecchini in argento e rame dall’America Latina.
Oggetti preziosi per la lavorazione manuale, ma anche per la cultura e la tradizione locale che esprimono.
Per esplorare la proposta equosolidale di Altromercato e le tante declinazioni della moda equo-eco, gli alleati più utili saranno i nuovissimi shopper in cotone: realizzati dai produttori del Sud del Mondo, sono anche amici dell’ambiente, perchè dicono no agli imballaggi inquinanti e anticipano la legge europea che vieta l’utilizzo dei sacchetti in plastica.
Fonte Greenplanet
Un commento su “La moda equosolidale per l'autunno-inverno 2009”