Amaro Svedese? Un elisir!

Articolo aggiornato il 4 gennaio 2018.

Corretti i link non più validi e aggiunte ulteriori informazioni sugli ingredienti dell’Amaro Svedese.


Abbiamo scoperto l’Amaro Svedese un po’ di anni fa, leggendo l’ottimo Prontuario di Medicina Naturale scritto dal naturopata Umberto Cinquegrana.

Nel libro, che secondo noi non dovrebbe mancare  nella  biblioteca  di chiunque scelga di curarsi con i rimedi naturali, c’è anche la ricetta per preparare l’Amaro; all’epoca, trovare gli ingredienti nelle erboristerie e farmacie di mezza Italia è stata una vera e propria impresa, ma ne è valsa tutta la pena, oltre al piacere di preparare in casa un rimedio che possiamo chiamare un vero e proprio elisir di buona vita :-).

Noi lo abbiamo usato principalmente come collutorio e per curare le piccole ferite della pelle. Per altri usi, in questo articolo puoi leggere le 46 proprietà elencate nell’Antico Manoscritto riportato da Maria Treben nel libro La Salute dalla Farmacia del Signore.

Maria Treben - Foto via alchetron.com
Maria Treben – Foto via alchetron.com

Scrive Maria Treben:

Da giovane giunsi gravemente ammalata nei pressi di Lembach nel Muklviertel. Dopo essere stata espulsa dalla mia patria nei Sudeti e sistemata in un campo profughi bavarese, mi ero ammalata di tifo addominale, di intossicazione di carne, alla quale si aggiunse un’epatite e occlusione intestinale. Rimasi in ospedale più di sei mesi. Allorché mio marito fece venire in Austria me, il bambino e le nostre due madri, io ero ancora debole sulle gambe. Di notte ero colpita da dolori, che trafiggevano il mio corpo come spade. In quei momenti non riuscivo a stare né  seduta, né  coricata, e contemporaneamente mi assillavano accessi di vomito e di diarrea. Ero proprio ridotta a mal partito. Il medico diagnosticò postumi di tifo, che spesso si manifestano per lunghi anni dopo la malattia.

Un giorno una signora mi portò una bottiglietta contenente un liquido bruno scuro molto profumato. Aveva saputo della mia malattia e voleva aiutarmi. Queste Erbe Svedesi avevano liberato anche lei da un male gravissimo. Nella copia che portava con sé  di un “Antico Manoscritto” veniva spiegato in 46 punti come queste gocce avrebbero guarito da ogni sorta di infermità. La ricetta, diceva, proveniva dalle opere postume di un celebre medico svedese (…). Secondo il punto 41, le gocce di Erbe Svedesi guarivano persino “ulcere pestose e bubboni anche se avevano ormai raggiunto la gola”.

In un primo momento riposi le gocce nella farmacia di casa. Non volevo proprio credere che queste, dall’aspetto così modesto, potessero restituirmi la salute, visto che nemmeno il mio medico vi era riuscito. Ma presto mi ricredetti.

Ero seduta davanti a un cesto enorme di pere più che mature che dovevano essere sistemate senza indugio e utilizzate, quando mi colpì un nuovo attacco. Poiché mi avevano assicurato che le gocce potevano essere prese sia per via interna sia esterna sotto forma di impacchi, non esitai ad applicare sulla mia pancia del cotone bagnato con le gocce, coprendolo con un foglio di plastica e, legatomelo addosso col reggicalze, me ne tornai al mio lavoro.

Una sensazione meravigliosa di calore pervase tutto il mio corpo e improvvisamente ebbi l’impressione come se qualcuno, con un unico gesto della mano, mi liberasse da ogni male. Vi assicuro che con quest’unico cataplasma portato per tutta la giornata sotto il reggicalze avevo allontanato tutti i disturbi degli ultimi mesi. La malattia era come volatizzata; mai più ebbi neanche un solo attacco.

Nostro figlio, che allora aveva 6 anni, aggredito da un cane lupo, era rimasto terribilmente sfigurato. Delle cicatrici ipertrofiche di colore rosso scuro si formarono in seguito sul suo volto, dal naso alla bocca. Nel “manoscritto antico” si legge al punto 31 che tutte le cicatrici, le stigmate ed i tagli, anche se di antica data, quando vengano inumidite con queste gocce per 40 volte, scompaiono definitivamente. Bagnammo ogni sera in questo modo le cicatrici del bambino prima di metterlo a letto. Presto svanirono completamente, anche quelle all’interno del naso.

Con queste esperienze alle spalle, giunsi a Grieskirchen nel 1953. Durante una visita ad una fattoria, incontrai la giovane moglie dell’agricoltore, madre di due bambini, mentre mungeva le vacche nella stalla. Mi disse che da settimane era in preda a dolori da capo insopportabili e poiché il medico temeva un tumore, ella sarebbe dovuta andare a Linz per una radiografia.

Il giorno stesso le inviai mio figlio con una bottiglietta di Erbe Svedesi affinché, per mezzo di un impacco, fosse liberata dei dolori almeno di notte. Ero proprio allibita quando alle sette del mattino seguente trovai l’agricoltore sull’ingresso di casa mia.

“Cosa hai mandato a mia moglie? Dopo l’applicazione del cotone inumidito i dolori sono scomparsi in due minuti. Al mattino poi, dal naso si sono liberati verso la faringe due tappi grossi come mignoli, color mattone”.

Infatti si era trattato di una sinusite trascurata che era guarita con l’applicazione di un solo impacco. La donna ancora oggi giura sulle Erbe Svedesi. Anni fa ebbe per giunta l’occasione di salvare la figlioletta da una brutta polmonite, per cui non rimane più  sfornita delle famose gocce”.

Chi oggi volesse preparare in casa l’Amaro Svedese, non avrà più bisogno di contattare erboristerie e farmacie di mezza Italia alla ricerca degli ingredienti. Esistono infatti dei kit con le miscele già pronte.

Per i più curiosi, ecco rivelati gli ingredienti del kit:

assenzio, mirra, zafferano, canfora naturale, curcuma, manna, carlina, angelica, legno dolce, mallo di noce, teriaca (composta da rosmarino, salvia, angelica, zenzero, cannella, noce moscata, macis, garofano chiodi).

Erbe per la Preparazione dell'Amaro Svedese
Ricetta originale di Maria Treben per disturbi gastro-intestinali e per i sintomi influenzali più comuni

Voto medio su 89 recensioni: Da non perdere

€ 15,44

E chi invece non ha né voglia né tempo per prepararlo e preferisce usare quello già pronto, eccolo accontentato!

Amaro Svedese
Ricetta originale di Maria Treben per disturbi gastro-intestinali e per i sintomi influenzali più comuni

Voto medio su 61 recensioni: Da non perdere

€ 14.7

Per approfondire

Note biografiche di Maria Treben

Libro – La Salute dalla Farmacia del Signore

Libro – Erbe Officinali del Giardino del Signore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Amaro Svedese? Un elisir!”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: