Il Feng Shui, come abbiamo già visto, riguarda fondamentalmente il rapporto armonioso fra l’uomo e il suo ambiente. Si basa sull’idea taoista che la natura è viva e possiede energia in diverse forme.
Molti appassionati moderni affermano che il Feng Shui è la pratica di disporre gli oggetti, ad esempio in casa, per aiutare ad attirare l’energia positiva.
Ecco alcuni consigli di base di Feng Shui per la casa.
1. Un tavolo di marmo in casa non è buono per la carriera poiché attira lo stress da lavoro. Anche un divano rosso è spesso detto che attira ostacoli e problemi di lavoro. Sostituisci quel tavolo di marmo con uno di legno, e quel divano rosso con uno di qualsiasi altro colore.
2. Assicurati di avere abbastanza illuminazione nelle stanze perché la luce è un’importante fonte di energia. Negli spazi spenti dove la luce naturale dalla finestra è limitata, dipingi le pareti di giallo, che rappresenta la luce del sole.
3. Il letto dovrebbe essere posizionato vicino a una parete. Non si deve dormire in un modo in cui i piedi sono puntati verso la porta, perché questo ha una connotazione negativa. Uno specchio in cui ci si può vedere mentre si è sdraiati nel letto deve essere rimosso, o coperto con una tenda mentre si dorme.
4. La porta non deve essere ostruita da oggetti, come ad esempio delle scarpe. Un’entrata libera permette all’energia positiva di entrare nella stanza. Gli esperti consigliano anche che i posti a sedere siano disposti in modo che chiunque si trovi all’interno della stanza sia in grado di vedere la porta.
5. Il posizionamento di specchi nella stanza aiuta l’energia positiva ad irradiarla. Gli specchi amplificano la quantità di luce all’interno della stanza e la fanno apparire più grande di quanto sia in realtà, suscitando un’atmosfera accogliente.
6. Le piante rappresentano la natura, e il fatto di essere circondati da esse evoca le vibrazioni curative e nutritive della natura. Tuttavia, le piante morenti o morte attraggono energia negativa, quindi vanno tolte immediatamente.
7. Assicurati che non ci sia un frigorifero, una lavatrice, una lavastoviglie e neanche un lavandino posto di fronte ai fornelli. Il fuoco e l’acqua si scontrano; questo potrebbe suscitare energie negative che potrebbero causare disaccordi fra i membri della famiglia.
8. Non permettere mai ai tuoi figli di dormire sul pavimento perché potrebbe farli ammalare. Idealmente, l’energia positiva che scorre sotto il letto è benefica. Quindi è consigliabile che i bambini dormano in letti con dello spazio sotto di loro. Tuttavia, non è consigliabile che usino letti a castello doppi perché il bambino che dorme sotto si può ammalare.
9. Il flusso di energia positiva è generalmente interrotto dal disordine o dal cumulo di oggetti e cianfrusaglie nella stanza. Si dovrebbe permettere all’energia positiva di fluire liberamente nella stanza e da uno spazio all’altro. Il disordine deve essere rimosso specialmente dal centro della casa, che ne è considerato il cuore.
10. Tieni il bagno pulito e la porta del bagno sempre chiusa, per evitare che l’energia negativa al suo interno fluisca all’esterno. Si potrebbero anche chiudere tutte le porte della casa mentre si dorme, per favorire relazioni domestiche sane e promuovere la salute.
Per i principianti, il Feng Shui non deve significare usare strumenti particolari per ottenere una casa armoniosa. Attenersi agli aspetti di base è sufficiente per attirare in casa le buone energie.