Forse una delle forme più antiche di geomanzia nel mondo è il Feng shui che ha avuto origine in Cina più di 3500 anni fa.
Questa antica pratica si traduce letteralmente come vento e acqua e si basa sulla convinzione che la vita può essere notevolmente migliorata con l’aiuto del Qi o flusso di energia. Questo Qi può essere prodotto raggiungendo l’equilibrio o l’armonia attraverso l’uso delle leggi del cielo, che riguarda lo studio dell’astronomia e della terra, associato allo studio della geografia.
Lo scopo dell’applicazione di questa pratica è di localizzare quel Qi o quell’energia vitale vicino a noi creando equilibrio e armonia.
Di seguito trovi alcune teorie del Feng shui che possono darti una migliore comprensione del concetto di equilibrio ed energia.
Il potere del Qi
Il Qi è ovunque e la chiave è trovarlo. Questa energia è il risultato delle interazioni nell’ambiente come lo yin e lo yang e i cinque elementi di acqua, fuoco, terra, metallo e legno. Questa teoria crede che il modo in cui disponiamo il nostro ambiente e posizioniamo certi oggetti intorno a noi possa influenzare i nostri livelli di energia. Ritiene inoltre che questi livelli di energia possano persino influenzare la salute, la ricchezza, le relazioni e pure la fortuna. Organizzando correttamente il tuo ambiente, il Qi può fluire liberamente nello spazio e può creare un effetto positivo per coloro che vivono nella zona.
L’unione dello Yin e dello Yang
Lo yin e lo yang sono due forze o energie opposte che lavorano insieme creando un’unità di opposti.
Lo yin è caratterizzato come l’energia passiva che è associata alle caratteristiche dell’acqua, del freddo, della pace e della tenerezza mentre lo yang è descritto come l’energia attiva come quelle del calore, del fuoco, dell’eccitazione e della velocità. In altre parole, se lo yin è la materia, lo yang è l’energia e nessuno dei due può esistere senza l’altro. La chiave per comprendere questa pratica è raggiungere un corretto equilibrio di yin e yang nel nostro ambiente.
Equilibrio attraverso il Bagua
Il bagua è uno strumento popolare del Feng shui che ha la forma di un ottagono ed è diviso nelle otto direzioni cardinali di Nord, Sud, Est, Ovest, Nord Est, Nord Ovest, Sud Est e Sud Ovest. La teoria del bagua è che ognuna di queste direzioni corrisponde a una parte della nostra vita. Per esempio, la parte nord del bagua riguarda la carriera di una persona, mentre il sud riguarda la fama o la reputazione di una persona. Le altre categorie del bagua sono la famiglia, i bambini, la prosperità, le relazioni, la saggezza e i viaggi.
Trovare l’armonia
Comprendere e apprezzare l’arte del Feng shui significa accettare che esiste una relazione fra noi e il nostro ambiente. Le teorie di questa pratica presentano informazioni su come una persona può raggiungere l’equilibrio e l’armonia con l’ambiente che può avere un grande impatto in particolari aree della vita.
Anche se ogni persona ha le proprie potenzialità nell’area della salute, della ricchezza, delle relazioni e della fortuna, ciò che questa pratica insegna è come migliorarle, per vivere una vita in armonia ed equilibrio con se stessi, con gli altri e il pianeta che ci ospita.