Vuoi dimagrire? Guarda una fetta di torta in foto


[facebook_ilike]

sacherIl segreto di resistere alla tentazione di una torta al cioccolato, quando si è a dieta, è guardarla dritta negli occhi. Proprio così.

Secondo uno studio dell’Università di Utrecht, guardare l’immagine di un cibo ‘tentatore’ aiuta le donne a non cedere al peccato di gola.

I risultati della ricerca sono stati riportati dal quotidiano britannico The Sun.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno mostrato a un gruppo di volontarie la foto di una torta al cioccolato o la foto di un fiore.

Dopo aver chiesto alle donne quanto sia importante per loro seguire una sana alimentazione, i ricercatori hanno invitato le volontarie a scegliere tra una bella fetta di torta o un dietetico biscotto di farina d’avena. Ebbene, la maggior parte delle volontarie che hanno visto la foto della torta al cioccolato hanno scelto lo spuntino sano alla gustosa fetta di torta.

Una scelta, questa, che non ha sorpreso poco gli scienziati.

“L’utilizzo di immagini – ha detto Susan Quilliam, psicologa che ha partecipato allo studio – per stimolare il cervello è molto ingegnoso. Vedere la foto fa scattare il campanello d’allarme che ricorda alla parte responsabile del nostro cervello quali sono i cibi ‘cattivi’ e quali sono quelli ‘buoni'”.

In questo modo, secondo gli scienziati, il nostro cervello non avrà nessuna confusione o incertezza e non sarà sopraffatto dal gusto o dall’odore di un alimento.

Ma attenzione. I ricercatori hanno avvertito: questa strategia visiva non funziona se le donne non sono state prima ben addestrate a comprendere l’importanza di resistere a un peccato di gola.

Fonte: Agi Salute

Foto | bigfoto.com

Lascia un commento