Vacanze: aloe, lavanda & co. nella valigetta del pronto soccorso naturale

Se siete tra quelli che preferiscono i rimedi naturali a quelli chimici, ecco la valigetta del “pronto soccorso naturale” con i prodotti da portare con sé in vacanza e proteggere i propri cari in modo dolce ma efficace.

Oltre a bende, garze, cerotto, laccio emostatico, forbici, pinzette e termometro non dovranno mancare:
– Menta piperita: sottoforma d’infuso o olio essenziale contro indigestione, mal d’auto, gastroenterite, spasmi intestinali.
– Olio essenziale di lavanda: da utilizzare puro o diluito in caso di morsi di animali, punture d’insetti, bruciature, ulcere, funghi della pelle, dolori muscolari, artrosi cervicale ed eritemi solari.
– Gel di aloe: contro ustioni, eritemi solari, punture d’insetti.
– Olio di neem: ottimo repellente di insetti e zanzare. Eccellente anche contro le micosi (piede d’atleta, candida, tigna), herpes, tagli e ferite.
– Arnica: in crema, eccezionale in caso di cadute, contusioni, edemi, lividi.
– Rescue remedy: rimedio floriterapico di pronto soccorso da utilizzare in caso di shock, panico, incidenti o qualsiasi situazione d’emergenza.
– Belladonna: in granuli omeopatici o gocce. Si assume alla diluizione 5CH in caso di febbre improvvisa.

COME UTILIZZARE L’OLIO ESSENZIALE
Gli oli essenziali sono prodotti molto efficaci e concentrati: è buona norma quindi diluirli in olio vegetale o altro solvente. Di solito, si utilizzano 15/25 gocce ogni 50 ml d’olio vegetale o crema.
La lavanda, tuttavia, è uno di quegli oli che può essere anche utilizzato esternamente puro, salvo intolleranze o allergie soggettive.

(Affari Italiani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: