Un momento tutto per te 1


Capita a tutti di essere stati bloccati dalla paura. Paura di essere rifiutati, paura di metterci in mostra, paura di sentirci ridicoli. Sono sensazioni e stati d’animo che possiamo affrontare.

Per tutti quei momenti difficili e impegnativi, è utile ritagliarsi un momento da dedicare a noi stessi con un  semplice esercizio di rilassamento.

Siediti in una posizione comoda, non prima di aver escluso la possibilità di interruzioni ed interferenze. Spegni il cellulare e avvisa in casa che non ci sei per nessuno.

Comincia a ricordare una situazione in cui ti sentivi bene, in uno stato d’animo tranquillo e rilassato. E’ importante rivivere l’esperienza a livello mentale, ma soprattutto rivivere le sensazioni di benessere e tranquillità ad essa associate. Prova ad ascoltare i rumori che provenivano dall’ambiente, vedere le persone e le cose che ti circondavano.

Immagina ora di trovarti su una scala sicura e salda e di cominciare  a scendere i gradini, contando da dieci ad uno. Prosegui la discesa, aumentando via via la sensazione di relax e la percezione di tranquillità interiore. Una volta arrivato ad uno, hai raggiunto la profondità maggiore.

Ora, immagina un piccolo acquario, con le bolle d’aria che salgono fluttuando verso l’alto. Ognuna di queste bolle contiene un suono, una sensazione o un’immagine. Ogni bolla che sale e raggiunge la superficie rappresenta un pensiero che esce dalla tua mente. Lasciale salire tutte, finché la mente sarà vuota.

Rimani in questo stato di rilassamento profondo per tutto il tempo che ritieni opportuno. Questo stato rappresenta il tuo punto di riferimento ogni volta che ti troverai ad affrontare situazioni difficili.

Ora, comincia a contare da uno a dieci, uscendo progressivamente dal rilassamento e recuperando energie, vitalità, per sentirti al meglio a livello fisico, mentale ed emozionale. Arrivato al numero dieci, sei ormai sveglio e quando ti sentirai di farlo potrai riaprire gli occhi.

Tutto qui. L’esercizio è finito. Non posso garantire il risultato per te 🙂 ma ogni volta che io lo faccio, mi sento completamente rinnovata, come quando mi risveglio da un lungo sonno ristoratore fra le braccia di Morfeo.

Non ti resta che provarlo, quando ne avrai bisogno. E se vuoi, fammi sapere com’è andata 🙂

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Un momento tutto per te

  • Eleonora

    Che bello questo esercizio, faccio anch’io almeno una  visualizzazione al giorno, me  ne sono registrata qualcuna come mp3 o ne prendo qualcuna che ho trovato nei miei vagabondaggi alla ricerca di me e l’ho fatta diventare una splendida abitudine. Ora mi registrerò anche questa e me la ascolterò ogni giorno. Grazie per avermela fatta conoscere. Un abbraccio. Ely