Trattamenti alternativi per la cura della depressione

I trattamenti alternativi per la cura della depressione diventano sempre più popolari, e le ragioni si spiegano subito. Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sarebbero centoventunomilioni le persone colpite da depressione, e non sempre si ottengono risultati soddisfacenti con i trattamenti tradizionali.

In questo articolo, parliamo di tre trattamenti a supporto della terapia farmacologica che è bene conoscere, in modo tale da poter responsabilmente e consapevolmente valutare e quindi scegliere, sempre con l’aiuto di un medico, psicologo o psichiatra.

I trattamenti standard per la depressione sono una combinazione di farmaci e psicoterapia. I farmaci vengono usati per aiutare il corpo a ripristinare il suo naturale equilibrio chimico, nonché a stimolare il rilascio di alcune sostanze chimiche che sono stati associati a causa di felicità. In altre parole, facilitano un aumento dei neurotrasmettitori quali serotonina, noradrenalina e dopamina. La psicoterapia è utilizzata per raggiungere la radice e la causa della depressione, e agisce “nel modificare alcune convinzioni o pensieri o attitudini (comportamenti) errati o a sostenere e aiutare in modo continuativo l’individuo o infine a migliorare le relazioni interpersonali e la stima di sé” (v. qui).

Diamo allora un’occhiata ad alcuni trattamenti alternativi.

L’agopuntura è attualmente in crescita di popolarità. In gran parte è utilizzata da coloro che soffrono di depressione lieve o moderata, e molti pazienti hanno riferito sollievo dai sintomi associati con queste depressioni. Fondamentalmente, la pressione è applicata a vari punti sul corpo, con l’obiettivo di liberare l’energia bloccata del corpo, in particolare le energie associate a depressione.

La seconda opzione consiste nell’uso di farmaci a base di erbe al posto di quelli di sintesi. Il British Medical Journal ha pubblicato una serie di studi sugli effetti dell’iperico (noto anche come Erba di San Giovanni), e qui si legge che questa erba si è rivelata un’importante alternativa ai triciclici nei pazienti con depressione moderata.

La terza opzione è un tipo specifico di trattamento terapeutico, noto come terapia cognitivo comportamentale. La teoria è che le convinzioni fondamentali della persona colpita siano le cause della sua depressione. Agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali, quindi, è possibile liberarci da molti dei problemi che ci affliggono da tempo, anche quelli depressivi.

Per approfondire

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l’intervento del medico curante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Trattamenti alternativi per la cura della depressione”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: