Sei ciò che mangi


Nell’articolo precedente, si è parlato di quali potrebbero essere i buoni motivi per scegliere una dieta vegetariana, suggerendo anche alcune domande utili per orientarsi. Nel mio caso, ad esempio, il motivo animalista non è stato quello determinante. Fin da piccolissima, avevo poca simpatia per la carne che mamma preparava amorevolmente per la sua cucciola, e all’epoca a tutto pensavo fuorché ai diritti degli animali 🙂

Quali che siano le tue ragioni per prendere in considerazione la scelta, dovresti sapere che esistono diversi tipi di alimentazione vegetariana e che non tutti sono in grado di rinunciare completamente ai prodotti di origine animale.

I quattro tipi principali sono:

  1. Lacto-vegetariani. Questa dieta esclude alimenti come carne, pesce, crostacei, frutti di mare, mentre comprende le uova e i prodotti lattiero-caseari, come latte, formaggio e yogurt.
  2. Ovo-vegetariani. In questo caso, oltre agli alimenti di origine animale si escludono anche i prodotti lattiero-caseari. Via libera invece alle uova.
  3. Lacto-ovo-vegetariani. Niente prodotti di origine animale, solo latticini e uova.
  4. Vegan. Questa dieta è costituita esclusivamente da alimenti a base vegetale, il che significa che esclude tutti i prodotti di origine animale compresi latte, uova, carne e perfino il miele.

Ammesso che tu stia prendendo in considerazione di passare ad una dieta vegetariana (o forse sì, visto che stai leggendo questo articolo), sappi che ci vuole tempo, anche per sperimentare diverse ricette e arrivare a capire di cosa non puoi fare a meno nella tua dieta.

Io, ad esempio, non potrei vivere senza latticini e uova 🙂

Foto |via ImageShack

Questo articolo non ha alcuna pretesa di sostituire una corretta relazione fra paziente e medico. L’autrice declina ogni responsabilità su chiunque decida di trascurare o sottovalutare gli ambiti di pertinenza medica.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato  sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia License.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.