Yoga

Lo Yoga è una via millenaria che si occupa di tutte le dimensioni dell’esistenza con lo scopo di ricondurre l’uomo alla sua totalità. Questa disciplina propone pratiche rigorose attraverso le quali l’individuo integra e armonizza i diversi aspetti della propria vita e impara a controllare corpo, mente ed emozioni. Lo Yoga, che in sanscrito significa unificare, porta all’unione con se stessi, con gli altri esseri umani, con la natura e con il divino. Nei millenni si sono sviluppate diverse vie, ognuna delle quali include numerosissime pratiche che portano a un’evoluzione in termini fisici, mentali, sensoriali e di consapevolezza. Le diverse vie dello Yoga sono tra loro legate e complementari: prima di raggiungere le vette del Raja Yoga, considerato lo Yoga Regale, il praticante ha bisogno della conoscenza e della disciplina dell’Hatha Yoga.

Le principali vie dello Yoga

  • Hatha Yoga, o Yoga fisico
  • Rajia Yoga, o Yoga mentale. Costituisce la via regale e associa le pratiche fisiche dell’Hatha Yoga all’esplorazione e allo sviluppo del potere della mente
  • Karma Yoga, o Yoga della responsabilità sociale
  • Jnana Yoga, o Yoga spirituale
  • Bakthi Yoga, o Yoga emozionale

Perché praticarlo
Lo Yoga aiuta a disciplinare il corpo e la mente, sciogliendo dolcemente le rigidità e armonizzando le emozioni. Esso fornisce tecniche e pratiche di purificazione e potenziamento individuale che sfruttano i mezzi naturali offerti dalla vita come l’aria, l’acqua, l’energia cosmica e il movimento. Lo Yoga è un percorso di autocontrollo che consente di ritrovare l’armonia con se stessi e con il mondo esterno, rinunciando ai falsi bisogni in favore di quelle che sono le reali qualità dell’essere umano.

Le origini
Lo Yoga affonda le sue radici nell’India di oltre 5000 anni fa. Sulle sue origini si sono diffuse numerose leggende secondo le quali le conoscenze Yogiche provengono dal mare che le avrebbe ricevute dal cielo.
Lo Yoga ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’induismo, del buddismo e dell’intera civiltà dell’India. Le scritture Vediche, su cui poggia tutta la filosofia e la cultura indiana sono tra le più antiche del mondo (2500 a.C). Esse rappresentano un compendio di saggezza nel campo della conoscenza dell’essere umano a livello físico, metafisico e spirituale e contengono già dei riferimenti allo Yoga. Il più importante testo classico dello Yoga è il Bhagavad Gita (300 d.C.) in cui sono illustrati i cinque principali sistemi Yoga (Jnana, Rajia, Bhakti, Karma e Hatha nella sua forma ancora rudimentale).

Fonte: Olistic Map

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: