Pelle bella con gli oli anti-freddo

I consigli del naturopata Rosario Porzio.

Per le pelli secche e avvizzite, stressate dal freddo intenso ma anche da cattive abitudini, quali stress eccessivo, fumo, alcol, alimentazione non proprio precisa con forti carenze di frutta e verdura, presentiamo qualche rimedio naturale per la bellezza e la luminosità della pelle del viso e del corpo.

I rimedi sono molteplici, bere tanta acqua per idratare dall’interno tutti gli strati della pelle, l’uso costante di integratori antiossidanti, soprattutto per chi mangia poca frutta e verdura. E poi alcuni esperti consigliano due oli da applicare in maniera alternata sul viso: l’olio di germe di grano e l’olio di rosa moscheta. Sono due oli preziosissimi per la pelle. Un uso costante donerà una pelle nuova, idratata, nutrita e luminosa.

Nello specifico, l’olio di germe di gran è l’olio che si ottiene senza l’uso di solventi, a freddo, dal germe di grano. E’ un olio ricco di lecitina, di provitamina A, di vitamina D ed in altissima percentuale di vitamina E (tocoferoli naturali) e acido linoleico, potenti antiossidanti. Quest’olio è fortemente idratante e nutriente e va a ristabilire il mantello idrolipidico dell’epidermide quando si è indebolito. E’ un rigenerante cellulare eccezionale: consiglio di applicarlo la sera con un massaggio delicato su viso, corpo e capelli. Un cucchiaio al giorno poi va messo in un’insalata o in una verdura cotta. E’ importante assumerlo per via orale insieme alle verdure.

La rosa mosqueta (Rosa Affinis Rubiginosa) è una pianta selvatica di origine orientale e cresce in clima freddo e piovoso. L’olio di questa pianta (ndr, anche questo ottenuto a freddo) ha potentissime proprietà rigeneranti per la pelle. Utile come antirughe, così come per le macchie cutanee e le cicatrici, le smagliature e tutte le imperfezioni dell’epidermide. E’ un olio ricchissimo di acidi grassi polinsaturi(linoleico 41%, linolenico 39%). Agli acidi grassi essenziali si aggiunge la presenza di acido transretinoico, un isomero della vitamina A. La sua applicazione rende la pelle più fresca, liscia ed elastica. Un olio miracoloso. Si consiglia di applicarlo sul viso e sul corpo tutte le mattine. La sera, come abbiamo detto prima, invece applicheremo su viso e corpo l’olio di germe di grano.

Per qualsiasi consiglio scrivete a r.porzio@emanmail.com

Qui l’intervista al dottor Rosario Porzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Pelle bella con gli oli anti-freddo”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: