Olismo La Scienza del Futuro


Il termine “olismo” circola ormai insistentemente sia in ambito scientifico sia nella società civile, suscitando un vivace dibattito etico, ecologico, sociale e spirituale tra coloro che sono interessati al benessere dell’umanità e alle sorti del pianeta, i cosidetti “creativi culturali”.
Si sente spesso parlare di ecosistemi, medicine olistiche, centri olistici per il benessere e la crescita personale, educazione olistica, ma quali sono le basi concettuali e scientifiche su cui poggiano? Cosa differenzia gli approcci olistici da quelli tradizionali? Quali vantaggi e quali limiti comportano?
Il libro risponde a tali questioni in modo chiaro e documentato, mettendo a fuoco le radici scientifiche, culturali e psico-neurologiche del paradigma olistico emergente e ponendolo poi a confronto con il paradigma finora dominante, meccanicistico-riduzionistico, ritenuto da molti responsabile di gravi ripercussioni sulla natura, sulle società e sugli individui: dal degrado ambientale al mutamento climatico, dall’esacerbarsi dei conflitti al disagio esistenziale degli individui.
Lo stile, comprensibile e ricco di esempi, rende il libro accessibile non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire questo stimolante e ancora poco conosciuto campo del sapere umano.
Olismo. La scienza del futuro. Verso una civiltà ecologica, pacifica e consapevole

Enrico Cheli

Olismo La Scienza del Futuro

Verso una civiltà ecologica, pacifica e consapevole

Prefazione di E. Laszlo

Xenia

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.