Olio d’oliva: gioia per salute, palato e bellezza


L’olio non è solo una delizia per il palato e fonte inesauribile di salute per le note proprietà terapeutiche ma anche un ottimo alleato della bellezza al naturale. Come afferma Coldiretti, l’olio è uno degli alimenti più salubri, grazie alla presenza di una maggiore quantità di sostanze antiossidanti ed a una minore acidità. Ed è proprio per la sua acidità, fortemente compatibile con quella della pelle che l’olio extravergine di oliva spalmato, con impacchi o infusi risulta ottimo per proteggere i capelli, rinforzare le unghie, alleviare i dolori muscolari, ammorbidire e tonificare la pelle ma anche per liberare le orecchie dal cerume.

Ricco di preziosissime sostanze, dagli strani nomi, come squalene, fitosteroli e tocoferoli l’olio extravergine d’oliva – sottolinea la Coldiretti – svolge una funzione emolliente e protettiva per l’epidermide e grazie a particolari acidi grassi come il linoleico ed il linolenico, importanti vitamine (K, A, E , D), e composti fenolici risulta un ottimo antiossidante e anti-radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, rovinano la pelle.

Le notevoli virtù cosmetiche dell’olio d’oliva, erano già conosciute dagli Egiziani che usavano il “dono degli dei” come antirughe incorporandolo a latte, grani d’incenso e bacche di cipresso, dai Fenici che lo battezzarono “oro liquido”, dagli atleti greci che lo utilizzavano nei massaggi per rilassare i muscoli dopo l’allenamento e dai  Romani dopo una seduta alle terme per ritrovare vigore.

Ancora oggi l’olio è utilizzato in preparati che riempiono scaffali di profumerie, beauty-center e farmacie, ma senza dover necessariamente ricorrere ai centri estetici, per chi ama la bellezza “fai da te”, è possibile curare il proprio aspetto comodamente a casa propria.

In dettaglio per la cute secca, una vera maschera d’urto – consiglia la Coldiretti – può essere composta da un cucchiaino di olio d’oliva unito ad un tuorlo d’uovo sbattuto e un cucchiaino di miele.
Utilizzato da solo, invece risulta efficace per le pelli grasse, grazie al suo alto grado di acidità. Dopo un infuso di 1 mese con la camomilla, invece, è validissimo per le infiammazioni e per risolvere i problemi di arrossamento. Leggermente riscaldato, è particolarmente utile per sciogliere, con massaggi mirati, accavallamenti
muscolari o, insieme al succo di limone per rinforzare le unghie fragili.
Ancora, usato dopo il bagno è utilissimo per contrastare gli effetti disseccanti dell’acqua calcarea e per levigare, ammorbidire, tonificare e rivitalizzare l’epidermide. Anche per la bellezza dei capelli, però i benefici che se ne possono trarre sono notevoli. Oltre a proteggere il cuoio capelluto dalla forfora, l’olio d’oliva mescolato
con henné neutro e un tuorlo d’uovo rappresenta un vero e proprio impacco rigenerante, per avere una chioma sana e fluente. Se invece i capelli sono opachi e poco lucidi è possibile adoperarlo insieme al succo di limone.

Per passare all’igiene generale, bastano 20 gocce di olio d’oliva tiepido, per liberare le orecchie ostruite dal cerume.

L’olio extravergine d’oliva per la bellezza fai da te

  1. Olio d’oliva, tuorlo d’uovo e miele

Contro la pelle secca

  1. Olio d’oliva

Contro la pelle grassa

  1. Infuso di olio d’oliva e camomilla

Infiammazioni e arrossamento

  1. Olio d’oliva tiepido

Per sciogliere accavallamenti muscolari

  1. Olio d’oliva e succo di limone

Per rinforzare le unghie fragili.

  1. Sapone all’olio d’oliva

Per pelli delicate e screpolate

  1. Olio d’oliva freddo dopo il bagno

Per ammorbidire e tonificare la pelle

  1. Olio d’oliva freddo

Contro caduta dei capelli

  1. Olio d’oliva henné neutro e tuorlo d’uovo

Per rinforzare i capelli fragili

  1. Olio d’oliva e succo di limone

Per capelli opachi e poco lucidi

  1. Olio d’oliva freddo

Protegge il cuoio capelluto dalla forfora

  1. Olio d’oliva leggermente riscaldato

Per liberare le orecchie dal cerume

Per approfondire

  1. Olio di oliva

Foto: cittafuturariace.it

Per saperne di più su

  1. Salute olistica
  2. Vitamine ed Erbe
  3. Alimentazione
  4. Rimedi per la pelle

Iscriviti alla newsletter 101 Consigli Olistici.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento