Lavori seduto? Senza questi accorgimenti rischi la salute (e la vita)


benessere-al-pc

Se stai seduto piu’ di 3 ore al giorno stai correndo gravi rischi per la tua salute.
Image courtesy of Ambro / FreeDigitalPhotos.net

 

 

In un mondo perfetto, faremmo tutti lunghe passeggiate, tanta attività fisica e frequenti pause dal lavoro.

Ma chi ha il tempo, oggi?

Questo però non è il solito articolo che ti ricorda i pericoli della sedentarietà e ti incoraggia a fare palestra o esercizi a casa.

Voglio riportarti, invece, i risultati di una recente ricerca condotta per 20 anni su 17.013 canadesi dai 18 ai 60 anni (ma non è l’unica fatta in questo ambito).

Questa ricerca ha dimostrato che stare troppo tempo seduti porta mal di schiena, mal di testa cronici, dolori al collo, problemi posturali, dolore agli occhi, accumulo di liquidi e (soprattutto) un alto rischio di infarto.

Inoltre (come se non bastasse) rende molto più difficile concentrarti ed essere creativo e produttivo, sul lavoro o nello studio.

Attenzione però: stare “troppo tempo” seduto non vuol dire passare tutto il giorno dietro una scrivania o davanti a un computer!

Basta stare seduto più di 3 ore al giorno – al computer, a lavoro, alla guida, davanti alla TV, a tavola – per danneggiare gravemente la tua salute e fare danni irreparabili al tuo corpo, a lungo andare.

Se stai pensando “tanto io ho una vita attiva, faccio già molta attività fisica”, sappi che la ricerca canadese ha provato che questa non è una soluzione.
Aiuta, ma non è (neanche lontanamente) sufficiente.

Se stai pensando “per fortuna ho una sedia ergonomica di ultima generazione” o “me la compro subito”, purtroppo sappi che anche questa non è una soluzione. Non funziona neanche per i campioni olimpici.

Se invece stai pensando “non posso farci nulla, dovrò accettare questi problemi di salute”, continua a leggere perché la soluzione c’è eccome (e non è smettere di lavorare!).

Infatti, la buona notizia è che bastano pochi semplici accorgimenti per evitare i rischi e stare bene.

E’ proprio di questo che parla un nuovo interessante video di Massimo Mondini, esperto di benessere psico-fisico.

Dura oltre mezzora e mostra non solo i risultati dello studio canadese, ma propone semplici soluzioni da applicare subito.

Se stai seduto più di 3 ore al giorno (e chi non lo è?) ti invito caldamente a guardarlo, perché potrebbe salvarti la vita e aiutarti ad avere una schiena in salute, maggiore benessere, concentrazione e produttività.

E’ anche una preziosa risorsa da segnalare alle persone che ti sono vicine!

Puoi guardarlo subito qui:

Benessere al Pc ed alla Guida

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.