Latte di soia e tofu per proteggere i polmoni

Latte di soia e tofu per proteggere i polmoni: questi i risultati di uno studio dei ricercatori australiani e giapponesi, promosso dalla Curtin University di Perth e pubblicato su Respiratory Research.

I test, condotti su 278 pazienti tra i 50 e i 75 anni a cui è stato diagnosticata la Broncopneumopatia ostruttiva polmonare cronica (BPCO) e 340 soggetti sani, hanno dimostrato che ad una dieta ricca di soia corrisponde un miglioramento di funzionalità dei polmoni. “Il consumo di soia ha un rapporto direttamente proporzionale con la salute dei polmoni e inversamente proporzionale con il disturbo polmonare cronico – spiega Fumi Hirayama, uno degli autori della ricerca. – Il merito potrebbe essere dei flavonoidi contenuti negli alimenti a base di soia che si comportano come antinfiammatori e possono proteggere dagli effetti negativi del tabacco. Comunque sono necessari ulteriori studi per comprendere l’esatto funzionamento di questo meccanismo biologico”.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva è un disturbo dell’apparato respiratorio cronico progressivo e spesso invalidante: secondo i dati Istat in Italia ne sono colpite 3 milioni di persone e la malattia si è guadagnata il quinto posto nella lista delle patologie croniche più diffuse. Una sana alimentazione, unita a un regolare programma di attività fisica e all’abolizione del fumo sia attivo che passivo, secondo il parere degli esperti, può costituire un valido aiuto per prevenire l’insorgenza della patologia.

Fonte: Asca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: