La 'pancetta' sarà sexy. Ma mette a rischio demenza

via la pancettaPancetta da evitare per i 40enni, non solo per la perdita di sex appeal. Uno studio statunitense, infatti, mette sotto accusa, per chi ha spento le 40 candeline, i centimetri in più sul girovita sostenendo che, insieme alla taglia dei pantaloni, con il ventre più pronunciato crescono le probabilità di ammalarsi di Alzheimer o di altre forme di demenza arrivati a 70 anni.

La ricerca, condotta da un gruppo di ricercatori della Kaiser Permanente Division of Research di Oakland, in California, e pubblicata sulla rivista Neurology, ha monitorato 6.583 abitanti del Nord della California per circa 36 anni, cominciando quando i pazienti avevano 40-45 anni. All’inizio dello studio è stato misurato, metro alla mano, il girovita dei partecipanti. Ben 1.049 persone, quasi il 16% del campione, hanno sviluppato il morbo di Alzheimer o altre forme di demenza all’età di 70 anni.

Ebbene, secondo le analisi dei dati, i partecipanti che al principio dello studio avevano il girovita più abbondante avevano tre volte più probabilità di sviluppare forme di demenza rispetto alle persone con l’addome piatto o quasi. Si tratta della prima ricerca che mette ufficialmente sotto accusa le dimensioni della pancetta, stanando un pericoloso legame con lo sviluppo dell’Alzheimer. “Non è solo una questione di peso – spiega Rachel Whitmer, coordinatrice dello studio – il fattore di rischio è legato a ‘dove’ sono localizzati i chili in più. Se consideriamo due persone entrambe in sovrappeso di 4,5 chilogrammi, chi li porta sul ventre corre più rischi di chi invece li accumula sui fianchi”.

Insomma, la ricerca californiana sembra prediligere la conformazione ‘a pera’ rispetto a quella ‘a mela’, caratterizzata dai rotolini concentrati sull’addome. I ricercatori precisano tuttavia che occorrono ulteriori studi per comprendere i meccanismi alla base di questo misterioso legame che inchioda la pancetta sul banco degli imputati.

(Adnkronos)
Foto RF Fotosearch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: