Integratori vitaminici: come evitare i rischi di sovradosaggio 1


Molte persone finiscono per avere problemi con gli integratori di vitamine e di minerali. Probabilmente, credono che se un po’ di qualcosa è un bene, allora un sacco di qualcosa sia ancora meglio. E così si mettono nei guai, perché prendono diversi integratori vitaminici tutti in una volta, senza sapere che potrebbero essere dannosi.

Eh sì, prendere molte vitamine può portare ad un sovradosaggio. E’ molto raro trovare persone che vanno in overdose di vitamine assunte con gli alimenti, mentre è più facile nel caso si faccia uso di integratori.

Il fatto è che gli integratori di vitamine e minerali sono destinati a sostituire le carenze della dieta alimentare. E il corpo non ha bisogno di un surplus di vitamine e di minerali, al fine di mantenersi in salute. In realtà, il più delle volte ne basta una piccola quantità. Tuttavia, c’è chi – per svariate ragioni – ne prende molte più di quanto si renda conto. Ad esempio, può non capire la quantità di una determinata vitamina contenuta in un integratore, e più spesso non capire di quante vitamine abbia bisogno il suo corpo.

Nei casi di sovradosaggio di una determinata vitamina, possono succedere diverse cose.

Gli effetti più comuni di sovradosaggio di vitamina includono vomito e diarrea, oltre a nausea. La cosa buona è che questi sintomi sono facili da vedere e quindi ci se ne accorge subito. Altri sintomi, che si verificano invece a lungo termine, possono includere danni epatici o danni ad altri organi, e questi sono più difficili da vedere.

Una volta che si sono verificati i sintomi, diventa chiaro di aver assunto una quantità eccessiva di vitamine e, interrompendo subito l’assunzione di integratori, scompaiono anche i sintomi.

In conclusione, quindi, ribadiamo il concetto: se si pensa di aver preso una vitamina o un minerale in quantità eccessiva, smettere di prendere l’integratore, e consultare il medico per vedere che cosa si dovrebbe fare. La cosa più importante è assicurarsi di prendere quello che serve, e nulla di più.

Risorse consigliate

  1. Sette consigli di buona vita – Vitamine ed erbe

Per saperne di più su

  1. Salute olistica
  2. Vitamine ed Erbe
  3. Alimentazione
  4. Rimedi per la pelle

Iscriviti alla newsletter 101 Consigli Olistici.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).


Lascia un commento

Un commento su “Integratori vitaminici: come evitare i rischi di sovradosaggio