Infelicità, le cinque cause più comuni e altrettanti rimedi


La maggior parte delle persone vuole più felicità nella propria vita. Cosa si può fare per crearne di più in questo momento?

Ecco cinque cause di infelicità e altrettanti rimedi che ti aiuteranno a comprendere meglio la strada da prendere.

Causa 1: un lavoro che non piace

Questa è probabilmente la principale causa di infelicità per la maggior parte delle persone. Il lavoro è qualcosa che impegna 40 o 50 ore a settimana, senza considerare il tempo trascorso per raggiungere il luogo di lavoro e per tornare a casa. Se non sei felice a causa del tuo lavoro, questo è il momento di cominciare a elaborare una strategia di cambiamento.

In caso contrario, potresti cominciare a contare le ore, i giorni… e gli anni che (ci si augura) ci separano dalla pensione.
E ancora, è probabile che tu stia spendendo tanti soldi in più per alleviare il dolore di un lavoro che detesti.

Il rimedio
Non sprecare la tua vita. E’ sacrosanto avere i mezzi per mantenersi, e quello più comune è svolgere un lavoro stipendiato, ma sia pure mantenendolo trova qualcosa che ti piace fare, cui dedicare parte del tempo libero. Se sei appassionato o esperto di qualcosa, credici e potrebbero arrivare dei clienti disposti a pagarti per questo.

Lettura consigliata

52 Modi per… Scoprire il tuo Lavoro Ideale

Trovare il lavoro ideale è un compito importante, specie se si tiene conto che la maggior parte del tempo lo si passa lavorando.

Causa 2: Cattiva salute

La ricerca medica continua a rivelare che un organismo in cattive condizioni di salute può avere squilibri che rendono difficile combattere lo stress. Alcuni di questi problemi possono portare alla depressione, che è la causa di altri problemi…

Il rimedio
Prendi 15 minuti di tempo ogni giorno per fare un esercizio che ti piace. Anche solo una passeggiata. Anche solo 15 minuti di esercizio portano dei benefici per la salute.

Causa 3: Scarsa qualità del rapporto

Cosa c’è di più importante nella tua vita che le persone con cui la condividi? E’ probabile tu abbia avuto esperienze che avresti volentieri evitato, o forse hai frequentato persone di piacevole compagnia.

Il rimedio
Prendi l’impegno di cercare persone con cui ami stare e rinnova il rapporto con loro. E stai alla larga da quelle che ti mettono malinconia.

Causa 4: Indecisione

La maggior parte delle persone che non ottengono quello che vogliono dalla vita in genere non sanno nemmeno quello che vogliono. Sono influenzate dalle opinioni di chi hanno intorno o dai media.

Il rimedio
Distinguiti da queste persone. Comincia a fare una lista scritta dei tuoi obiettivi. Basta anche solo questa piccola azione per mettere in moto il processo della loro manifestazione.

Causa 5: Poco “egoismo”

Forse ti sorprenderà, ma molti di noi non prendiamo del tempo per fare le cose per noi stessi perché ci è stato insegnato che tale comportamento è “egoista”. Dedichiamo tutto il nostro tempo ed energie facendo le cose per il partner, per i figli, per i genitori e dentro di noi sentiamo il vuoto.

Il rimedio
Prendi un po’ di tempo per te stesso tutti i giorni, per fare le cose che ti piacciono. Il tuo partner, i figli, i genitori finiranno per incoraggiarti. Il cambiamento positivo nel tuo atteggiamento avrà un effetto benefico anche per loro. Ti accorgerai di avere tanto amore e tanta attenzione in più da dare, quando dài a te stesso per primo.

Condividi la tua esperienza. Cosa ti rende felice? Quali sono state le cause della tua infelicità e quali rimedi hai adottato?
Lascia un commento qui sotto, aiutami a scrivere la raccolta dei pensieri felici.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento