Il Sapone di Aleppo 1


Il Sapone di Aleppo è originario della Siria ed è prodotto utilizzando l’olio di oliva e l’olio di alloro. La sua produzione è concentrata prevalentemente nella città di Aleppo e poche altre zone dove cresce l’olivo. Fin dall’antichità, il sapone di Aleppo viene utilizzato nei bagni turchi d’Oriente come trattamento di bellezza prima del tradizionale massaggio, infatti, applicato per 3/4 minuti sul viso ha un effetto molto simile se non migliore di una maschera cosmetica. I suoi ingredienti naturali sono molto efficaci nella cura del corpo e sono particolarmente indicati per le pelli sensibili o secche.

In casa lo si può utilizzare nell’armadio e nei cassetti come antitarme. Il suo uso è altresì raccomandato per il lavaggio della biancheria, per chi necessita di detergenti naturali e per i soggetti affetti da allergie causate da detersivi sintetici.

L’origine di questo sapone si tramanda inalterata, nel metodo e nello stile, da alcuni secoli. Solo l’uso di ingredienti naturali, l’opera di abili artigiani e una grande attenzione delle singole fasi di preparazione permettono di ottenere il vero Sapone di Aleppo. Il sapone di Aleppo contiene olio di Oliva e di alloro. L’alloro presenta spiccate proprietà antisettiche, il suo olio è conosciuto per avere importanti proprietà curative. Il sapone che lo contiene ha quindi sicuri effetti benefici nella pulizia di molti tipi di pelle, è utile nel trattamento dell’Acne, degli Eczemi, delle Psoriasi e perfino dei dolori alla schiena. Allo stesso tempo nutre in profondità la pelle, donandole morbidezza, freschezza e aiutando alla distensione delle rughe. L’alloro distende la pelle e ne apre i pori, favorendo un’accurata pulizia ed eliminando i batteri che producono i cattivi odori.Queste proprietà fanno di questo sapone anche un’ottima schiuma da barba L’olio di oliva è utilizzato puro ed è identico a quello per uso alimentare. Per il suo alto contenuto di vitamina E e di polifenoli, che possiedono caratteristiche anti-ossidanti e prevengono l’invecchiamento della pelle, è ideale nel trattamento di bellezza per pelle e capelli. Nutre e rende soffice la pelle del corpo e i capelli, aiuta nella cicatrizzazione delle ferite e nella prevenzione delle infezioni, nel trattamento di orticarie, eczemi e arrossamenti della pelle. Nutre i bulbi piliferi dei capelli, rinforzandoli, ammorbidendoli ed eliminando la forfora.

Perchè utilizzare il sapone di Aleppo:

  • perché è naturale e prodotto con oli vegetali puri, senza aggiunta di profumazioni e coloranti artificiali, grassi animali e organismi geneticamente modificati,
  • è un prodotto ecologico, non dannoso per l’ambiente e per l’uomo,
  • è dermocompatibile, nutre la pelle e i bulbi del cuoio capelluto,
  • rende la pelle del corpo soffice, elastica e dona un’incomparabile sensazione di igiene e freschezza,
  • elimina ogni tipo di batterio, lasciando un gradevole profumo sulla pelle.

Fonte: Guida superEva Astrobenessere


Lascia un commento

Un commento su “Il Sapone di Aleppo