Il raffreddore, un alleato contro l'influenza A?

Alcuni epidemiologi e virologi hanno spiegato sul New Scientist l’ipotesi che il raffreddore possa rivelarsi un insospettabile alleato anti-H1N1.

Tutto dipenderebbe dal fenomeno dell’interferenza virale: se sono affetto da un virus, come un rhinovirus del raffreddore, le mie difese antivirali si «accendono» e riducono la possibilità di infezione da un altro virus, nello specifico H1N1.

“In molti Paesi europei l’attività pandemica della nuova influenza è iniziata in ritardo o in sordina rispetto al previsto”, ha detto al New Scientist Arnold Monto, un epidemiologo dell’Università del Michigan. Aggiunge Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano: “L’interferenza virale è un fenomeno ben noto che può in effetti aver avuto un ruolo nell’andamento della pandemia in Europa. I rhinovirus, come tutti i virus del resto, innescano una risposta immunitaria complessiva che prevede anche la formazione di anticorpi relativamente non specifici: questo possono dare una parziale copertura nei confronti di altri virus e ritardare la diffusione di altri virus, come l’influenza A, nella popolazione”.

L’articolo completo sul Corriere.

Reblog this post [with Zemanta]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Il raffreddore, un alleato contro l'influenza A?”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: