Il Limone, rimedio universale

Se da un lato la crisi economica ci sta dando non pochi pensieri, dall’altro ci sta aiutando a ritrovare la semplicità delle cose che, dobbiamo ammetterlo, nonostante tutti i consigli e le parole delle nostre nonne, ce la siamo proprio dimenticata!

Bella immagine: Calce cesto di frutta

Il limone era un rimedio alla portata di tutti e veniva adoperato per moltissime cose, dalla salute, alla bellezza, alla cura della casa. Vi sembrerà incredibile vedere quante cose si possono fare con il limone.
Eccovi, sotto, un piccolo elenco per utilizzare al meglio questo versatile agrume.

PULIZIA DELLA CASA

  • Oggetti in ottone

Per lucidare gli oggetti in ottone tagliatelo a fettine e sfregatelo sull’oggetto insieme al sale per alcuni minuti. Quindi sciacquate bene.

  • Tarme

Tagliate la scorza del limone a fettine e riponetela in un sacchettino di lino dentro l’armadio. Le tarme scapperanno via!

  • Formiche

Non c’è niente che le formiche odiano di più che l’odore del limone. Spruttate un po’ di succo o lasciate alcuni pezzettini di scorza dove trovate le formiche.

  • Brillantante naturale

Versate nella vaschetta del brillantante della lavastoviglie il succo di limone, vedrete che stoviglie brillanti!!

  • Calcare

Sciogliete il succo di due limoni ed aggiungeteli ad acqua calda e scaglie di marsiglia fino a formare un composto molto denso. Adoperatelo al posto dell’anticalcare tradizionale.

BELLEZZA

  • Lacca naturale

Miscelate il succo di un limone e la sua scorza in circa 200 ml di acqua. Riponete in un barattolino in vetro e lasciatelo riposare in frigo per una decina di giorni. Terminato il tempo di posa, eliminate la scorza e versate il tutto in un contenitore spray. Adoperatelo al posto della lacca. Vi lascerà un profumo gradevolissimo addosso oltreché una piega perfetta.

  • Rimedio Antiacne

Preparate un infuso concentrato di salvia ed aggiungetevi il succo e la scorza di un limone. Lasciate riposare in frigo per alcune ore, quindi filtrate. Versate il composto in un barattolino in vetro spray e spruzzate sul viso, due tre volte al giorno o al posto del tonico tradizionale. Per potenziare l’effetto è possibile aggiungere l’olio essenziale di tea tree.

  • Per i capelli grassi

Un ottimo rimedio per i capelli grassi, oppure per i capelli biondi che hanno perso lucentezza è quello di utilizzare il succo di limone prima dell’ultimo risciacquo. Se volete ottenere un effetto “balsamo naturale” aggiungete il succo di mele renette.

  • Per denti bianchissimi

Al posto del dentifricio adoperate una crema realizzata con argilla bianca e succo di limone. Se non avete a disposizione l’argilla ve benissimo anche il succo di limone purissimo.

SALUTE

  • Cattiva digestione

Versare nell’acqua calda la scorza di un limone e lasciarla in infusione per una mezz’ora circa. Aggiungere del miele vergine integrale e bere all’occorrenza-

  • Punture di insetti

Strofinate una fettina di limone direttamente sulla puntura per lenire dolore, prurito e infiammazione.

  • Raffreddore

Preparate un infuso base di scorza di limone, scorza di cannella, chiodi di garofano. Fate intiepidire ed aggiungete miele di eucalipto. Bevete due-tre volte al giorno… vi sentirete subito meglio.

Fonte: Naturalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: