Focus on / Hammam della Rosa, oasi di benessere a Milano


In un ambiente umido e denso di esalazioni profumate le parole si mischiano alle risate, al rumore dell’acqua che scorre ed a quello sordo dei secchi di metallo contro le panche di marmo.

Una pratica che viene da lontano e che affascina migliaia di persone di cultura diversa. Arriva dai Paesi Mediorientali, ma affonda le sue radici nell’antico mondo greco-romano, si chiama hammam, meglio conosciuto come bagno turco.

E’ il luogo di elezione delle donne e degli uomini arabi che ricreano i propri rituali igienici, estetici, terapeutici ma soprattutto sociali. Nel rituale del hammam bellezza e benessere, cura del corpo e relax della mente si mescolano.

Come diceva Sherazade, l’indimenticabile protagonista delle Mille e una notte “una città non è completa se non ha il suo bagno turco”… e per chi ancora non lo sapesse, anche Milano ha i suoi autentici hammam.

Hammam della Rosa è il primo autentico hammam di Milano, il primo in Italia con Cafè letterario.

Come nei più antichi hammam mediorientali e magrebini, uomini e donne hanno la possibilità di recarsi al bagno turco per vivere, grazie alle due strutture a ingressi separati ma adiacenti, separatamente ma contemporaneamente, il rituale del hammam e così ritrovare la gioia di dedicarsi del tempo.

Varcando la soglia si entra in un’altra dimensione, in un ambiente di gusto completamente orientale. Sofà, tappeti berberi, arazzi uzbeki, tavolini in ferro battuto e zelij compongono questa magica oasi di relax e benessere dove si può godere dei benefici del hammam, fatto secondo la tradizione, che vuole il passaggio da varie stanze dalla più fredda alla più calda con diverse concentrazioni di vapore e temperatura.

Il Percorso della Rosa è quello del hammam, ovvero bagno turco tradizionale. L’obiettivo del percorso è quello di far rilassare a tutto tondo. Abbandonato l’orologio e dimenticato lo stress, ci si assicura una quiete assoluta, tante coccole e il relax più completo. Per questo motivo, è necessario dedicare almeno due ore di tempo. Spegnete i cellulari e lasciatevi guidare. Mani esperte vi coccoleranno e vi faranno sentire bene. Nel hammam inoltre, si viene per incontrare altre persone, per fare nuove amicizie.

L’ hammam è una pratica utile e piacevole sia d’inverno sia d’estate. In inverno infatti aiuta a prevenire problemi legati al raffreddamento, libera le vie respiratorie e combatte i dolori muscolari. In estate invece abbassa la temperatura corporea regalando un’azione rinfrescante. Il peeling inoltre, asportando le cellule morte, permette di rinnovare l’abbronzatura che diventa più luminosa e duratura.

Grazie alla graduale progressione verso il caldo che permette al corpo di acclimatarsi in modo dolce e naturale l’hammam non presenta particolari controindicazioni. Per specifici problemi fisici è comunque sempre consigliato consultare il proprio medico preventivamente, inoltre al momento dell’accettazione è bene comunicare al personale le situazioni particolari o eventuali problemi di salute.

Presso il centro trovate tutto quanto occorre, dal telo da bagno alle ciabattine sterilizzate, dal guanto per il peeling all’accappatoio, ai prodotti fitobiologici.

E’ necessario fare una doccia prima di cominciare il percorso, indossato il telo e le ciabattine comincia il vostro viaggio di relax nel tepidarium (westya), grande sala calda e leggermente umida con panche di marmo riscaldate, fontane mosaicate e zampilli d’acqua. La sosta nel tepidarium (westya) serve proprio rilassarsi e acclimatarsi.

Poi passate al caldarium (beit el sakhin), dopo aver cosparso il corpo con il sapone nero, vi trovate in una stanza satura di vapore con temperatura media di 45°, variabile dal basso verso l’alto dai 30° ai 60°. Tonico e rilassante al tempo stesso, agisce anche sulla pressione arteriosa. Aiuta a rendere più elastica la pelle, poiché favorisce la sudorazione permette l’eliminazione delle tossine, rendendo la pelle più pulita e luminosa.

La sosta nel caldarium (beit el sakhin) non deve andare oltre la propria resistenza. Ognuno può restare nel locale quanto desidera, rinfrescarsi o spostarsi nel tepidarium (westya) per qualche minuto per poi ritornare al bagno di vapore.

E’ consigliabile non mangiare subito prima del bagno, ma consumare un pasto leggero un paio d’ore prima e reintegrare subito dopo la perdita di liquidi, con bevande ricche di sali minerali e zuccheri o frutta, che troverete nel tepidarium (westya) e nella sala relax sempre a vostra disposizione.

Dopo il bagno di vapore i trattamenti del hammam. Il peeling, esfoliazione profonda della pelle con kassa il tradizionale guanto ruvido setificato, poi un lavaggio completo del corpo e dei capelli con i nostri prodotti fitobiologici.

Il frigidarium (beit el barid), vasca tiepida a 28-30° a effetto tonificante, è a vostra disposizione dopo aver effettuato i trattamenti di pulizia della pelle.

Infine il massaggio idratante con oli o creme aromatiche. Inoltre a richiesta: depilazione orientale, impacchi ghasoul o henna per capelli, viso e corpo, massaggio di sapone con “sapone di Aleppo” o lunghi massaggi rilassanti (50 minuti) con oli essenziali.

Eventuali attese tra un trattamento e l’altro non sono semplici attese ma occasione per rilassarsi e socializzare comodamente adagiate sulle panche in marmo del tepidarium (westya), sorseggiando thè alla menta e gustando la raffinata pasticceria araba. Nei Paesi di origine è tradizionalmente utilizzato per riunirsi in occasione dei festeggiamenti di addio al nubilato o celibato.

L’ultima sosta prima di rivestirvi è ancora nella conviviale sala tepidarium (westya) per fare le ultime chiacchiere con le amiche oppure nella sala relax se desiderate più tranquillità, prima di ributtarvi nel trambusto cittadino.

Nella consueta cornice orientale del Hammam della Rosa, grazie all’apertura della nuova struttura a loro dedicata, finalmente anche gli uomini potranno scoprire i tradizionali benefici del hammam, tra i vapori profumati di ambra e incenso e gli energici tonificanti trattamenti della tradizione araba.

Il Percorso Uomo come vuole la tradizione ha inizio nel tepidarium (westya), grande sala calda e leggermente umida con panche di marmo, mosaici e fontane, per poi passare al caldarium (beit el sakhin), la stanza satura di vapore, dopo essersi cosparsi con il sapone nero. Dopo il bagno di vapore i trattamenti: il peeling, massaggio esfoliante della pelle con kassa, il tipico guanto ruvido e ancora il massaggio di sapone, lavaggio massaggio su tutto il corpo con il sapone di Aleppo, antico e naturale sapone dalle particolari proprietà emollienti. Ancora il frigidarium (beit el barid), vasca tiepida 28° ad effetto tonificante e su richiesta, ulteriori massaggi idratanti e rilassanti (50 minuti) con oli o creme aromatiche. Il percorso si conclude con la sosta senza limiti di tempo nella sala relax con rinfresco arabo.

Qui orari e prezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Focus on / Hammam della Rosa, oasi di benessere a Milano”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: