Focus on / Benessere termale nelle Terre di Faenza

Nella zona compresa tra Riolo Terme e Brisighella esiste una connessione affascinante tra l’aspetto suggestivo che spesso assumono gli scorci paesaggistici e l’abbondanza, in quest’area, di sorgenti d’acque curative. Gli effetti medicamentosi di queste acque sono documentati fin dal XV secolo ed oggi Brisighella e Riolo sono due centri termali moderni e raffinati.

Le Terme di Riolo, attorno al nucleo centrale in stile liberty, offrono un servizio esteso: il Centro Termale è dotato di piscina con acqua salsobromojodica, percorso vascolare, getti d’acqua per massaggi e fanghi che sgorgano spontaneamente dalle salse o vulcanetti di Bergullo. Nel Centro Medico-Estetico vengono proposti programmi personalizzati per viso e corpo, oltre a check-up dietologici. Nel Centro di Metodologie Naturali, infine, vengono applicate terapie come bagni di fieno e fiori aromatici, aromaterapia, impacchi di argilla, fitoterapia, bagni di vapore, shiatzu, riflessologia plantare, rebalancing e watzu. Presso il Grand Hotel Terme, che è parte integrante del centro, gli ospiti possono completare il programma curativo seguendo un’alimentazione basata su menù biologici personalizzati.

Chi volesse invece beneficiare delle proprietà medicamentose delle acque termali in una cornice più riparata e intima potrà recarsi alle Terme di Brisighella, che offrono, tra gli altri, trattamenti di aerosol, nebulizzazioni, humage e includono reparti specialistici dedicati alla cura di sordità rinogena e affezioni respiratorie o dell’apparato locomotore.

Completa un ideale percorso di benessere il Riolo Golf & Country Club, il cui tracciato a 18 buche, estremamente tecnico, si estende su oltre 200 ettari di natura incontaminata. Curata e diversificata l’offerta degli hotel, con proposte qualificate rivolte non solo al turismo termale (vengono effettuati menù personalizzati adatti ai curandi), ma anche fieristico, scolastico, sportivo. I Bike Hotel forniscono servizi di assistenza mirata ed orientamento per il cicloturista. Proprio la bicicletta può essere considerata il mezzo eletto per esplorare queste terre: molti gli itinerari possibili, adatti a diverse esigenze e con diversi gradi di difficoltà, alcuni dei quali particolarmente stimolanti per chi ama la mountain bike.

Ulteriori informazioni nel sito delle Terre di Faenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: