Ecco perché è meglio un uovo oggi che una gallina domani

Pochi, maledetti e subito. Se le cose buone arrivano per chi sa aspettare, per molti è meglio un uovo oggi che una gallina domani. Ora un gruppo di ricercatori americani della Yale University School of Medicine pensa di aver compreso il perché.

Uomini e animali, infatti, spesso preferiscono un piccolo guadagno immediato piuttosto che uno cospicuo ma rinviato nel tempo, e questo per colpa di una serie di reazioni cerebrali. La ‘chiave’ di tutto starebbe in un’area cerebrale, che – al momento di prendere una decisione – codifica in un certo modo le informazioni associate alla grandezza e all’attesa di un premio.

Il team di Daeyeol Lee ha esaminato, in alcune cavie, la reazione della corteccia prefrontale dorsolaterale, un’area cerebrale implicata nel processo decisionale, mentre gli animali erano sottoposti a test appositi. Ebbene, quando gli animali erano alle prese con una scelta fra due premi, i ricercatori hanno visto che i neuroni ‘nel mirino’ avevano un comportamento anomalo. Si accendevano quando il premio diventava più grande, o se era disponibile più rapidamente.

Un cambiamento nell’attività cerebrale cruciale per chi è alle prese con una decisione, secondo gli studiosi. Infatti è come se – di fronte all’idea di una lunga attesa – il valore di una ricompensa impallidisse. Mentre quando un premio è a portata di mano, ai nostri occhi appare più apprezzabile. I ricercatori ammettono che la scoperta può gettare luce solo su una parte del meccanismo che sta dietro a questo processo.

“Servono ulteriori studi – scrivono gli scienziati – per investigare su come i segnali collegati alla grandezza del premio e all’attesa per ottenerlo vengono elaborati in altre aree cerebrali. E per capire come questi stimoli si traducono in azioni da parte degli animali” e dell’uomo.

(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: