E’ nata l’Associazione Vegani Italiani – Onlus


L’Associazione Vegani Italiani, alla quale molti vegani stanno lavorando ormai da tempo, è una realtà e nasce ben accompagnata da amici del mondo etico e da persone che ben rappresentano la scelta etica vegan nei suoi aspetti etici, scientifici, medici e nutrizionali.

La presentazione avverrà durante il VeganOK-EXPO SANA Edition 2012 di Bologna dall’8 all’11 settembre 2012. Durante i 4 giorni di evento sarà possibile associarsi ritirando le primissime tessere direttamente sul posto.

L’associazione invita tutti i vegani a partecipare come volontari, che saranno impegnati nello spiegare alle decine di migliaia di visitatori attesi all’evento perché e come abbracciare la scelta etica vegan.
Per dare la propria disponibilità è possibile scrivere una email a info@assovegan.it

La neonata Associazione Vegani Italiani già raccoglie l’amicizia di personaggi del mondo animalista e nonviolento.

Folco Terzani, figlio di Tiziano Terzani, vero e proprio simbolo della scelta nonviolenta, afferma:
“La nascita dell’Associazione Vegani Italiani è un evento importante per ogni persona che senta il desiderio di avvicinarsi al tema della nonviolenza e del rispetto per la vita di ogni essere vivente, temi a me molto cari. Nel mio viaggiare ho avuto modo di immergermi in mondi e culture diverse, ho più volte conosciuto persone e storie vicine a questa scelta così consapevole e rispettosa. I tanti percorsi che portano a questa consapevolezza, sono molto spesso percorsi illuminati e conoscendo personalmente i fondatori dell’Associazione Vegani Italiani, non ho dubbi che riusciranno a “illuminare la strada” a molti viaggiatori”.

L’AVI (Associazione Vegetariana Italiana), la più autorevole rappresentanza del mondo vegetariano, fondata  sessanta anni fa da Aldo Capitini, che ha segnato indelebilmente il cammino verso la consapevolezza della scelta nonviolenta, si unisce al benvenuto, per voce dall’attuale presidente Carmen Somaschi:
“Mi piace pensare che “Associazione Vegani Italiani ONLUS” sia un seme condivisibile con la forza del dialogo e del confronto che la nostra tradizione giustamente impone. Divisi per necessità di identificazione ma uniti negli obiettivi comuni, questo è quanto spero! E’ tempo che il nostro movimento cresca senza paraocchi e impedimenti, causati spesso per incapacità di valutazione del nostro prossimo futuro. Ieri eravamo un pugno di persone con un sogno nel cassetto, oggi siamo un movimento che sta crescendo e che deve imparare a essere pronto per il futuro vegetariano e vegano, insieme e indivisibili. Come una solida scalinata che ci porterà al Mondo Migliore”.

La conferenza di presentazione di “Associazione Vegani Italiani ONLUS” al VeganOK-EXPO di Bologna è in programma per domenica 9 Settembre alle 15.30. Interverranno la divulgatrice Vegan Renata Balducci (Presidente Associazione Vegani Italiani) e il Dott. Vasco Merciadri (Coordinatore Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani).

L’Associazione Vegani Italiani – Onlus su Facebook.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento