Come difendersi dal gran caldo


Estate, tempo di vacanze e di relax. Per molti la bella stagione porta vantaggi, riposo e una bella tintarella, ma per alcune categorie a rischio, l’aumento delle temperature è associata a problematiche e cambi di abitudine. Gli anziani, i bambini e tutti coloro che soffrono di pressione bassa sono a rischio-malesseri. Come combattere o prevenire i malori causati dal grande caldo?

Per i soggetti più a rischio il principale consiglio è quello di evitare le ore di punta. Nei giorni di gran caldo è preferibile stare in casa, bere bevande fresche e non appesantirsi con cibi eccessivamente conditi e ricchi di grassi.

L’abbigliamento ha la sua importanza: è preferibile indossare abiti di lino o cotone per non sentire troppo il caldo, ovviamente prediligendo i colori chiari a quelli scuri.

Ma sono soprattutto il tipo di bevande e di cibi ad avere un valore determinante: bevande troppo fredde possono causare congestioni e bere bibite gasate può provocare gonfiori e problemi. Meglio dunque frullati e bevande dissetanti, che idratano e apportano vitamine e proteine all’organismo provato dalle temperature.

Il segreto, dicono gli esperti, sta tutto nelle quantità: 10 bicchieri d’acqua al giorno per non rischiare la disidratazione e non pensare che il freddo eccessivo sia l’unico nemico al terribile caldo. No alle bevande ghiacciate, ma nemmeno alle docce fredde: meglio una temperatura moderata per un refrigerio più duraturo.

Quando si esce è opportuno coprirsi sempre con occhiali da sole e/o con un cappellino per evitare i danni del sole, non interrompere l’uso di farmaci per chi soffre di pressione bassa e non abusare di ventilatori e condizionatori sono le ultime importanti regole per provare a combattere afa e colpi di sole.

E per aiutare gli anziani è di pochi giorni fa la notizia relativa ad un’iniziativa della Croce Rossa Italiana: volantini e foglietti illustrativi per informare sui modi e metodi per non soccombere al gran caldo.

Fonte: Pagine Mediche

Per saperne di più su

  1. Salute olistica
  2. Vitamine ed Erbe
  3. Alimentazione
  4. Rimedi per la pelle

Iscriviti alla newsletter 101 Consigli Olistici.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento