Cinque tibetani per me


Agosto è agli sgoccioli, e come ogni anno la “ripresa” di settembre segna un momento di passaggio per modificare ritmi di vita ed abitudini, sia quelle da abbandonare sia quelle da recuperare.

E quest’ultimo è proprio il caso di una bella pratica, trascurata da qualche tempo e di cui  proprio oggi ho sentito fortissimamente il richiamo.

cinque tibetani

Per parlartene, ho recuperato un mio articolo pubblicato sul blog Cambia vita in sette giorni (ora non più online) il lontano 19 marzo 2011 🙂

Sotto trovi l’articolo, e per facilitare l’esecuzione degli esercizi ho pensato di aggiungere un rimando a questo approfondimento, dove ogni esercizio viene descritto in maniera semplice e chiara.

Buona lettura, con l’auspicio che possa essere di ispirazione anche per te, se sei alla ricerca di una pratica dolce per il tuo benessere e la tua buona vita 🙂

Anna aka aelle


Oggi è stata una giornata molto impegnativa, fra telefonate, email, e l’ideazione di nuovi progetti. Il bello è che i benefici del pomeriggio di ieri alle terme mi hanno fatto una piacevole compagnia. Il benessere fisico è prima di tutto un dovere verso noi stessi, che fa rima con piacere. Io lo definisco un modo per onorare il nostro corpo, il nostro tempio sacro.

Ognuno può trovare il proprio, di modi. A me ad esempio non piacciono il footing e lo jogging, e trovo il rito della palestra molto impegnativo, fra borsa da preparare, tempo di arrivare, la doccia, eccetera eccetera… Aggiungiamoci poi la mia latente pigrizia, e il gioco sarebbe fatto.

E allora, dirai? Bene, da alcuni anni la mia pratica preferita sono i Cinque Tibetani, che cerco di fare regolarmente ogni mattina prima di colazione. Cinque esercizi tanto semplici quanto efficaci, definiti “esercizi dell’eterna giovinezza”. E così riesco a svolgere un’attività fisica tranquillamente in casa, prendendo cura del mio corpo in maniera gentile e – mi ripeto – efficace.

Se ancora non li conosci, puoi fartene un’idea guardando questo video.

E tu, li conosci? Hai qualche domanda, curiosità o vuoi condividere la tua esperienza? Lascia il tuo commento.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento