Che stress!


Lo stress, che ci piaccia o no, è una parte della vita. Non importa quanto cerchiamo di sbarazzarsene, tornerà sempre indietro e perseguiterà ogni singolo giorno della nostra vita.

I problemi, grandi o piccoli, possono influenzarci emotivamente, mentalmente e fisicamente. Le emozioni e le preoccupazioni quotidiane, sul lavoro, per il denaro, in famiglia, possono provocare tensioni. E il corpo, mette così in moto un meccanismo antico di autodifesa, che comporta il rilascio dell’adrenalina.

Anche se continuiamo a sorridere, può succedere che lo stress agisca dall’interno. Lasciandoci nel dubbio, disperati, ansiosi, o anche irritabili se noi gli lasciamo prendere il controllo. Il modo migliore per affrontarlo, è quello di non lasciare che agisca col piede premuto sull’acceleratore. Si dovrebbe controllare prima ancora che cominci a crescere – e il segreto del successo dipende da noi.

Questo è un periodo abbastanza impegnativo per me, sia nella sfera lavorativa sia in quella familiare, e ora come non mai mi è utile trovare dei momenti per scaricare le tensioni.

Ecco il mio promemoria.

Prendersi cura del nostro corpo è il primo passo per migliorare noi stessi. Dobbiamo essere sensibili ai bisogni del corpo, sapendo come lo stress influenza il nostro sé fisico per adattarsi. Queste sono alcune tecniche utili per migliorare le condizioni fisiche e far uscire lo stress dal nostro corpo.

  • Concediamoci una pausa

E’ molto importante conoscere i limiti del nostro corpo, soprattutto quando si tratta di affrontare lo stress. Potresti eccepire che quanto più il corpo è esposto allo stress, tanto più diventa forte. E invece non è così. Il nostro corpo può fare tanto e deteriorarsi rapidamente quando si superano le nostre capacità.

Se senti qualche fastidio e dolore durante il lavoro, allora è meglio prendere una pausa e rilassarsi prima che si trasformi in qualcosa di serio.

  • Rilassiamoci e divertiamoci

Per aiutare il corpo ad alleviare lo stress, abbiamo bisogno di impegnarci in qualche attività che lo spingerà lungo la strada della ripresa. Un massaggio è perfetto per energizzare il corpo, liberandoci dalle tensioni muscolari che provocano dolore e limitano la flessibilità del corpo.

Regalati un massaggio almeno una volta alla settimana. Poche ore di coccole sotto mani professionali possono fare miracoli.

L’esercizio fisico può fornire uno sbocco per problemi emotivi come ansia, paura e depressione. La mente è però qualcosa di diverso e può rimanere vulnerabile allo stress. Anche se sentiamo la reazione fisica ed emotiva dei problemi che stiamo vivendo, tutto comincia sempre dai nostri pensieri e da come progettiamo le modalità di affrontare la vita. In altre parole, non sono le cose in sé ma come noi le percepiamo…  Ma questo è un altro discorso 🙂

Reblog this post [with Zemanta]

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento