Arriva la patata viola "salva-salute"

Dolcissima, altamente digeribile e dal colore viola. Sono le caratteristiche della patata anti-cancro, ideata e coltivata da un gruppo di ricercatori statunitensi che hanno lanciato sul mercato il nuovo prodotto ricco, sostengono i ricercatori, “di proprietà specifiche per la lotta dei tumori”.

La patata viola “salva-salute” è ricca di sostanze chimiche antiossidanti e anti-invecchiamento che le donerebbero l’originale colore, coniugando così la cura della salute e della bellezza, promette Soyoung Lim, promotrice della ricerca presso la Kansas State University (Usa). “La sostanze contenute nella patata viola sono le antocianine – spiega la rircercatrice – ovvero pigmenti presenti nei vegetali con proprietà antiossidanti che agiscono come protettori nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento, ma anche per rallentare l’insorgere di alcune patologie”. I test condotti in laboratorio avrebbero dimostrato che le “molecole viola” sono efficaci nel combattere “il cancro al colon e per bloccare lo sviluppo delle cellule cancerose”. Le antocianine non sono un’esclusiva del tubero lilla, ma sono presenti nei mirtilli, nell’uva rossa e nei cavoli rossi. A dire dei ricercatori, però, “la nuova patata dolce ne possiede sicuramente una quantità superiore”.

“Un’altra caratteristica da non sottovalutare – conclude la ricercatrice – è la grande e sicura digeribilità del prodotto”. Quando arriverà la “patata viola” sul banco dell’ortolano? È ancora presto per dirlo. Agli scienziati infatti servono ancora altre prove di laboratorio per verificare le proprietà dell’ortaggio prima della sua commercializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: