Ama la Vita, vivi in salute


Quasi tutti noi desideriamo vivere più a lungo, fare di più, e passare più tempo con la nostra famiglia. Ma anche se ci piace vivere più a lungo, il nostro stile di vita è spesso il contrario. Vivere più a lungo, amare la vita, significa vivere sano.

Si fa un gran parlare di uno stile di vita salutare, ma come lo facciamo? Una persona sana è una persona che non fuma, ha un peso forma, mangia sano e fa esercizio. Sembra facile? Non è così facile quando stiamo cercando di farlo. Nel tentativo di vivere in maniera salutare, è importante adottare misure semplici o fare piccoli cambiamenti fino a quando abbiamo interamente incorporato una vita sana nel nostro stile di vita senza fare cambiamenti drastici.

Il movimento, anche in attività moderate come fare lavoretti, giardinaggio e passeggiate, fa la differenza. Aggiungere il movimento alla nostra routine quotidiana può ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete, osteoporosi e fratture, stress e sintomi di ansia e depressione.

  1. Fare esercizio fisico.

Ci sono semplici modi di muovere il nostro corpo senza spendere denaro per la palestra. Ecco qualche suggerimento.
• Passare un giorno della settimana facendo qualcosa di fisico con la famiglia, come giocare nel parco.
• Camminare di più! Camminare 20 minuti ogni giorno può dare grandi risultati, non solo per come ti senti fisicamente, ma anche al proprio peso.
• Fare qualche faccenda come il giardinaggio, rastrellare foglie, spazzare il pavimento in casa.
• Essere consapevoli della nostra attività fisica ogni giorno. Se si nota che la maggior parte del tempo è passato su una sedia, allora possiamo decidere di pianificare meglio il tempo da dedicare al movimento.

  1. Mangiare bene è un’altra pratica di una vita sana.

Un’alimentazione sana può migliorare la salute e il peso. Ancora una volta, la chiave è procedere con piccoli cambiamenti fino a quando ti accorgi che stai mangiando in maniera salutare. Ecco qualche suggerimento:
• Mangiare più frutta con i cereali.
• Mangiare più verdure. Aggiungi le verdure al tuo panino, alla salsa per condire la pasta. Invece di abbuffarti con le patatine fritte per gli spuntini veloci, procurati frutta e verdura (fresche) in scatola.
• Mangiare latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi. Al posto del tuo solito latte, puoi bere latte scremato o yogurt magro.
• Guardare dentro alla dispensa e nel frigorifero e scegliere tre cibi che si mangiano ogni giorno. La prossima volta che vai a fare la spesa, cerca sostituti a basso contenuto calorico per questi tre alimenti.

Non solo è importante ridurre l’apporto calorico, quando si vuole perdere peso. Si deve anche sapere quando mangiare. La colazione è il pasto più importante della giornata e quello che non si dovrebbe mai saltare. Il pranzo deve essere sano, ma meno di quello che hai mangiato a colazione. Evita di mangiare troppo tardi il giorno. La cena deve essere sana e leggera. E’ meglio evitare di mangiare spuntini prima di cena o prima di andare a letto.

  1. Un’altra parte dello stile di vita sano è di evitare lo stress.

Ci sono numerosi studi che dimostrano che lo stress è una delle principali cause di cattiva salute. Fra le sue conseguenze ci sono anche pressione alta, mal di testa, disturbi di stomaco, posture scorrette, e molte altre. Tenere sotto controllo lo stress vi farà sentire molto meglio.

  1. Dormire.

Dormire e riposare consentirà al nostro corpo di recuperare energia dopo tutto il lavoro mentale e muscolare della giornata. Anche ridere è un fattore dimostrato di buona salute. Ridere consente ai muscoli di rilassarsi, si riduce la produzione dell’ormone dello stress, così come il dolore, migliora il sistema immunitario, si abbassa la pressione del sangue, il cuore e i polmoni si rafforzano. In poche parole, ci si sente complessivamente meglio.

Non c’è necessariamente bisogno di cambiamenti drastici quando si sta cercando di vivere in salute. Come vedi, ci sono molti modi di integrare poco a poco dei comportamenti salutari nel tuo stile di vita.

Vivere sano significa che stai amando la vita.

Foto: ImageShack

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.