5. Lo yoga a casa tua, gran beneficio per la tua salute e per il tuo portafoglio


Gli esperti concordano nell’affermare che uno dei metodi per risparmiare denaro e per tenersi in forma è imparare la pratica dello yoga e fare a casa gli esercizi. Oltre a permettere di praticare le asanas all’ora che si preferisce, fare yoga a casa può anche aiutare a tagliare le spese delle palestre, delle lezioni e degli istruttori per qualcosa che si può fare da soli.

Ecco come.

<-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <->

Non importa quanto duramente un praticante di yoga provi a partecipare a ogni lezione e seduta; non mancheranno le volte in cui sarà preso da altre cose, come appuntamenti di lavoro o anche limiti di budget. Per chi sta cercando di risparmiare un po’ di soldi ma vuole cominciare o continuare a praticare lo yoga, l’alternativa migliore sarebbe praticarlo a casa con l’aiuto di video.

Ai giorni nostri, i video dedicati allo yoga sono alternative pratiche perché possono essere uno strumento molto utile specialmente per cominciare gli esercizi. E con l’aiuto della tecnologia, oggi la maggior parte dei video di yoga possono essere ordinati anche online (1), scegliendo fra un vasto assortimento che può esserti di ispirazione per migliorare la tua pratica. I video sono inoltre dei validi sostituti quando ti stai disperando per aver mancato anche una sola lezione.

Ma prima di comprare un video di yoga o ogni altro tipo di video di fitness allo scopo di risparmiare soldi, devi considerare:

  • lo spazio che hai a disposizione in casa perché un video di yoga può insegnare posizioni avanzate che hanno bisogno di tanto spazio;
  • la tua inclinazione personale perché farai le sedute da solo. Se hai scelto di cominciare a praticare lo yoga faresti meglio a scegliere un video che possa completare le tue conoscenze di base;
  • gli scopi ed obiettivi che vuoi raggiungere perché avere chiarezza su questi punti ti aiuterà ad ottenerli. Se pensi di aver bisogno di imparare la disciplina per il controllo del corpo e della mente, allora sarà meglio scegliere un kit che includa almeno una serie di video di yoga di base.

Anche se imparare e praticare lo yoga a casa è uno dei modi migliori per risparmiare del denaro, assicurati di avere il cuore e la disciplina necessaria per immergerti in questa attività. Ricorda che non ci saranno istruttori a guidarti, quindi è bene che tu sappia cosa devi fare, e così continuerai a praticare lo yoga anche a casa tua, con grande beneficio per la tua salute e per il tuo portafoglio.

<-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <->

L’e-course si conclude qui. Ci concediamo una pausa di qualche giorno, per consentirti di assimilare i contenuti delle lezioni e metterne in pratica i suggerimenti, e per riuscire a definire e quindi attuare la tua personale strategia risparmiosa.
Ora posso solo dirti che presto riceverai altri materiali utili per accrescere la consapevolezza in materia finanziaria.
Non ti anticipo altro, aggiungo solo che se avessi domande, bisogno di parlare e condividere la tua esperienza, sarò lieta di poterti aiutare.

Felici risparmi, a presto!
Anna

Risorse consigliate

  1. Una selezione di Video sullo Yoga

Letture consigliate

Disclaimer

Si ricorda che le discipline bionaturali e le tecniche olistiche presentate in Elisir di Buona Vita mirano al ripristino dell’equilibrio energetico e psicofisico
tramite l’utilizzo di pratiche dolci e non invasive, e vogliono essere di sostegno per la crescita individuale.
In ogni caso, esse non sostituiscono le forme di terapia medica, psichiatrica e psicologica.

L’autrice di Elisir di Buona Vita declina ogni responsabilità su chiunque decida di trascurare o sottovalutare gli ambiti di pertinenza medica.

Ogni singola persona ha diritto di decidere come curarsi, anche scegliendo il solo utilizzo della medicina alternativa. In tal caso queste persone
assumono piena responsabilità delle loro scelte.

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).