3. Cinque metodi semplici semplici


Non hai ancora trovato il metodo risparmioso che fa per te? Eccone altri cinque semplici semplici.

<-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <->

Non importa come, ci saranno sempre dei modi per risparmiare denaro se si ha realmente la volontà di farlo.

Se sei fra le persone che stanno provando a trovare il modo di risparmiare soldi in questa economia così instabile, magari grazie a qualche  suggerimento che hai trovato buono per te leggendo le prime due lezioni di questo ecourse, è meglio cominciare adottando uno stile di vita frugale. Se riesci a far questo il resto verrà da sé. Ma se ancora non hai trovato il metodo che fa per te, eccone altri cinque semplici semplici.

1. Taglia sulle spese pazze e sul conto del supermercato.

Anche se fare la spesa è necessario, questo non significa che non ci sia il modo di risparmiare.

La prima cosa che dovresti fare prima di andare al supermercato è stilare una lista di ciò che hai già in casa. Questo ti aiuterà a stabilire quanto cibo e altri prodotti hai ancora a disposizione e quindi a stimare per quanto tempo ti dureranno queste cose. Dopo che avrai capito quali sono le cose di cui hai bisogno, prepare una lista dei prodotti più importanti. La stessa cosa può essere fatta quando si acquistano vestiti e altri accessori.

Per risparmiare soldi la chiave è limitare le spese agli oggetti di cui realmente hai bisogno, qualsiasi sia la somma di denaro che hai a disposizione. Prova a non comprare qualcosa che solletica semplicemente la tua fantasia e, se possibile, limita le tue visite al supermercato o ai negozi per evitare la tentazione di comprare qualcosa. Se ci riesci, risparmierai almeno 20 euro alla volta.

2. Prendi tutti i coupon che puoi.

Oggigiorno, i coupon sono utilizzati un po’ da tutti. Infatti, le maggiori aziende come ristoranti, cinema e anche le boutique accettano e distribuiscono coupon ai loro clienti per usufruire di speciali sconti. Se raccogli questi coupon potrai avere un piccolo sconto nei posti che di solito frequenti.

3. Evita di usare la macchina.

Con i prezzi della benzina in aumento, potrai risparmiare un sacco di soldi utilizzando i mezzi pubblici o l’auto di gruppo (1). Oltre a risparmiare soldi sulla benzina, potrai tagliare le spese per la manutenzione dell’auto e per il parcheggio.

4. Prenditi il tempo che ti serve per controllare le bollette.

Ci sono tante persone abituate a pagare semplicemente le bollette, ma visto che ci possono essere delle grandi discrepanze, è meglio se controlli le tue spese una volta ogni tanto. È bene controllare le bollette del telefono perché alcune spese possono essere ripetute, facendoti così pagare per chiamate che non hai nemmeno sognato di fare. Il controllo può essere applicato anche alla fattura della carta di credito perché molte società aggiungono spese nascoste.

5. Risparmiare energia significa risparmiare soldi.

Come avrai già letto nella seconda lezione, uno dei metodi migliori per risparmiare denaro è risparmiare energia. Riprendiamo il discorso perché secondo me è di vitale importanza, sia dal punto di vista economico sia da quello ecologico – ambientale.
Lasciando un apparecchio elettrico attaccato alla corrente, questo continuerà a consumare fino al 20% dell’elettricità che consuma quando è acceso. Quindi per risparmiare soldi ed elettricità abituati a staccare il cavo dalla presa quando gli apparecchi elettrici non vengono usati (2) (3).

Nella quarta lezione, vedremo come prenderci cura di noi stessi in maniera… profumata e risparmiosa 🙂

Felici risparmi,
Anna

Per approfondire

  1. Car pooling
  2. Sotto tensione: la funzione standby
  3. Risparmiare fino a 100 euro l’anno sulla bolletta elettrica

Letture consigliate

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).