2. Abitudini risparmiose fra le mura di casa


Oggi vediamo alcuni modi per risparmiare soldi a casa.

<-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <-> <->

Con la crisi finanziaria globale che il mondo si trova oggi a dover affrontare, è normale  che le persone pensino a come risparmiare soldi. Alcuni lo fanno tagliando le spese dei generi di prima necessità mentre altri risparmiano soldi con decisioni oculate riguardo ai loro investimenti.

Se sei fra coloro che pensano a dei metodi per risparmiare soldi, il luogo migliore da cui cominciare è la casa.

Per chi trascorre la maggior parte del suo tempo a casa, ci sono moltissime possibilità di risparmiare soldi attraverso semplici abitudini quotidiane. Chi trascorre poco tempo a casa potrebbe risparmiare del denaro trovando il modo di fare all’interno delle mura domestiche tutte quelle cose che è abituato a fare fuori.

Ecco alcuni metodi.

1. Prepara il cibo e mangia a casa.

Chi trascorre poco tempo a casa non lo capisce, ma mangiare fuori è una delle voci di spesa che grava maggiormente sul budget. Questo perché mangiare fuori significa pagare non solamente il cibo ma anche la sua preparazione, il posto in cui si mangia, le persone che servono in tavola e altre tasse aggiuntive imposte dallo stato. Se cucini e mangi a casa, risparmierai ancora più soldi perché non dovrai pagare questi servizi e – cosa molto importante – potrai inoltre scegliere gli ingredienti del tuo cibo.

Mangiare a casa, inoltre, può aiutarti a gettare le basi per una scelta alimentare più sana per te stesso e per chi ti sta accanto.

2. Guarda i film a casa.

Anche se andare al cinema non è considerato un lusso, lo può diventare se ci vai  troppo spesso. In questo periodo di crisi finanziaria uno dei modi migliori per risparmiare soldi è rimanere a casa a guardare un film.

Puoi noleggiare il tuo film preferito in DVD e guardarlo a qualsiasi ora del giorno. La cosa bella è che, mentre ti godi il film, puoi fare tutto quello che vuoi senza dare noia a nessuno. E inoltre, mentre al cinema sei costretto a finire di vedere il film anche se non ti piace, a casa puoi spegnere senza rimpianti perché non l’hai pagato molto.

3. Spegni gli apparecchi elettrici quando non li usi.

Molte persone non lo hanno ancora capito ma gli apparecchi elettrici lasciati attaccati alla presa vanno ad aggiungersi alla bolletta della luce perché l’apparecchio continua a consumare elettricità.

Per risparmiare sulla bolletta della luce, prendi l’abitudine di staccare gli apparecchi elettrici quando non li usi. Oltre a tagliare la bolletta e a consumare di meno a vantaggio dell’ambiente oltre che del tuo portafoglio,  eviterai che qualcuno si faccia del male in caso di incidente causato dall’apparecchio.

4. Invita gli amici a casa.

Questo è uno dei modi migliori per risparmiare soldi specialmente per i più giovani che sono abituati a uscire con gli amici la sera. Invece di incontrare gli amici da qualche parte fuori, perché non li inviti a casa e prepari loro qualcosa di speciale? In questo modo risparmierai soldi perché non dovrai pagare l’entrata al locale o la bevuta al bar e non dovrai spendere troppo per del cibo che probabilmente nemmeno mangerai.

Nella prossima lezione, scoprirai altri cinque metodi risparmiosi semplici semplici.

Felici risparmi,
Anna

Letture consigliate

Giornalista, editore, smanettona senior, counselor (diplomanda).